Imprenditoria femminile: i premi 2013 e il nuovo comitato.

Home » Canali » Comunicazione » Press Room » Archivio comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
28-01-2014
Imprenditoria femminile: i premi 2013 e il nuovo comitato.

Imprenditoria femminile

Premiati gianni mazzocchetti e simona di florio

A leila kechoud la presidenza del cif

“Fornite alle donne occasioni adeguate e le donne potranno fare tutto”. Con questa citazione di Oscar Wilde si è chiusa la tesi di laurea di Gianni Mazzocchetti, il 28enne della Facoltà di Economia ed amministrazione delle imprese di Pescara, vincitore di uno dei due premi assegnati , questa mattina, dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pescara. “Il mio studio si è rivolto al tessuto produttivo della provincia di Pescara- ha spiegato il giovane – con particolare attenzione al mondo industriale ed è emerso un forte sviluppo dell’imprenditoria “in rosa” , soprattutto nel periodo cha va da giugno 2012 a giungo 2013, anche grazie all’impegno profuso dal CIF”. “Essere donna è un mix di classe” è, invece, il motto di Simona Di Florio, studentessa 19enne del Liceo Artistico “Misticoni” che ha vinto l’altro premio con il suo cortometraggio dal tema “Cultura d’impresa al femminile”. “Ho voluto rappresentare e far interagire tutti gli elementi che fanno parte del mondo di una donna – ha dichiarato la giovane – dai trucchi, alla pasta, simbolo del focolare domestico, alla maternità, alla carriera, un mix di classe, appunto, un mix vincente”. A premiare i due ragazzi (due assegni da mille euro ciascuno) il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci  e la presidente uscente del CIF, Elena Petruzzi. “Mi complimento con il Comitato che ha ben lavorato – ha dichiarato Becci – con iniziative mirate e di successo e con a capo una presidentessa capace che lascerà, a chi la succederà, un grande eredità”. Elena Petruzzi, prima di far riunire il Comitato per l’elezione del nuovo Organo, ha relazionato con un report dettagliato sul lavoro svolto nel triennio 2010-2013, menzionando le principali attività. “ Dall’iniziativa “Impresa in Rosa : che Storia” alla realizzazione di un corso di formazione rivolto alle aspiranti imprenditrici -   ha ricordato Petruzzi – dall’evento denominato “Uscire dalla crisi si può: parola di donna” alla convenzione bancaria per lo star-up delle imprese.  A chi mi ha chiesto un consiglio da rivolgere alla nuova Presidente – ha detto Elena Petruzzi – ho risposto grande impegno, determinazione e molta passione per questo lavoro”. L’elezione del Comitato si è conclusa con la nomina di Leila Kechoud (confesercenti) alla presidenza del CIF e di Liliana Di Rocco (confindustria) alla vicepresidenza. Di seguito i nomi delle componenti del nuovo Organo: Sonia Di Naccio(confesercenti), Linda D’Agostino(Cna), Alessandra Fiore (Coldiretti), Elena Petruzzi( confcommercio), Beatrice Tortora (Cia), Luisa Carota (Api), Nunziatina Di Nunzio (confartigianato) , Cristina D’Aprile (confcooperative), Alessandra D’Incecco (casartigiani). E’ stato riconfermato Segretario del Comitato, Paolo Di Lullo.

28/01/2014