CCIAA Pescara

Il Ministro degli Affari esteri Angelino Alfano riceve le aziende abruzzesi

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Canali » Comunicazione » Press Room » Archivio comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
19-04-2017
Il Ministro degli Affari esteri Angelino Alfano riceve le aziende abruzzesi


Un incontro in Camera di Commercio di Pescara per acquisire direttamente dal territorio le criticità nella penetrazione dei mercati esteri

Sei aziende del territorio, Saquella, Valagro, Modus FM, Fater, De Cecco ed Aran World sono state ricevute, in Camera di Commercio di Pescara, dal Ministro per gli Affari Esteri Angelino Alfano presente in citta’ in occasione del Roadshow ICE per l’internazionalizzazione delle imprese.

Obiettivo dell’incontro, durato piu’ di un’ora, acquisire direttamente dal territorio le principali criticità rilevate dalle aziende nella penetrazione dei mercati esteri, al fine di tenerne conto nelle azioni di diplomazia economica. Il Ministro Alfano ha sottolineato l’importanza che assume, a tale proposito, il mondo della diplomazia estera, invitando gli operatori a rivolgersi alle Ambasciate ed ai Consolati, ed assicurando massima disponibilità nella trattazione delle problematiche e nel supporto per ogni tipo di difficoltà che dovessero incontrare sui mercati esteri.

L’Abruzzo e’ la seconda regione in Italia per il valore delle esportazioni, segnando un incremento del 9,7%, dato di gran lunga superiore a quello nazionale che è stato dell’1,2%. In testa l’Agroalimentare che registra ancora un dato positivo: + 4% nel 2016. Molto bene, pero’, anche i dati sull’automotive e nuove tecnologie che tornano, dopo anni di stagnazione economica, a far parlare di grande industria abruzzese. In valore assoluto, l’export cresce molto in provincia di Chieti (+582%), seguita da Pescara (54%), Teramo (+52%) e L’Aquila (+31%). In buona sostanza l’export abruzzese e’dipendente dall’apporto che viene dalla provincia di Chieti trainato dall’automotive che rappresenta il 65% del totale della provincia ed il 75% dell’incremento.

Oltre duecento gli incontri che si sono tenuti, nel pomeriggio, presso il padiglione espositivo al porto turistico, a seguito della plenaria del roadshow, tra le  aziende e tutti gli attori coinvolti nel processo di internazionalizzazione delle imprese tra cui Ice, promotore dell’iniziativa,  realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Pescara ed Unioncamere Abruzzo, Sice e Simest.

Ultima modifica

20/04/2017
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it