CCIAA Pescara

"XXVI EDIZIONE DEL MASTER IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE: CONSEGNATI I DIPLOMI DELL'ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017"

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Canali » Comunicazione » Press Room » Archivio comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
19-01-2018
"XXVI EDIZIONE DEL MASTER IN DIRITTO ED ECONOMIA DEL MARE: CONSEGNATI I DIPLOMI DELL'ANNO ACCADEMICO 2016 - 2017"


Si è aperta con un minuto di silenzio, in memoria del Presidente Becci, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master di II livello in Diritto ed Economia del Mare relativi all’anno accademico 2016 2017, tenutasi ieripressola Sala Camplone della sede camerale pescarese.

Toccanti le parole del Prof. Nicola Mattoscio, coordinatore del Master, e del Contrammiraglio Moretti, accompagnato dal Comandante entrante Donato De Carolis, che hanno ricordato quanto il Presidente Becci tenesse a questo master unico in Italia, in grado di valorizzare e promuovere un’economia tanto importante per il territorio quale quella del mare.

Giunto alla sua XXVI edizione, il master rappresenta “un fiore all’occhiello del panorama formativo italiano – come ha dichiarato la Prof. Rita Tranquilli Leali, Direttore onorario del Master – che questa Camera di Commercio ha fortemente voluto fin dalla sua prima edizione, manifestando grande lungimiranza rispetto alle esigenze future di chi si approccia al mondo del lavoro”.

Frutto della collaborazione tra la Camera di Commercio e l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti Pescara, il Master continua a far registrare sempre più richieste di partecipazione, anche da fuori nazione. Sono oltre 600 i corsisti che, in questi anni, hanno conseguito il titolo che attribuisce, tra l’altro,  60 crediti formativi universitari, così come previsto dal D.M. n.270 del 2004.

Sono, inoltre, riconosciuti 24 crediti formativi annui per la formazione permanente degli avvocati, dei consulenti del lavoro e di altre categorie professionali.

Frutto di un connubio tra mondo accademico e territorio, il Master è il primo ed unico percorso formativo italiano che garantisce una qualifica specialistica in Diritto ed Economia del mare. Nel più ampio genus: dal territorio marino alla sua difesa, dalla pesca alla gestione delle risorse marine, dalla portualità turistica al turismo nautico, dal demanio marittimo al diritto della navigazione.

L’iniziativa ha, infine, il Patrocinio dell’Unric, organismo dell’ONU che interagisce con i Paesi europei per quanto concerne i progetti e gli eventi formativi organizzati dai singoli Governi, Enti, Istituzioni ed Autorità locali.

Hanno ottenuto il titolo per l’anno accademico 2016/2017: Alessandrini Marco, Di Nocera Adriano, Di Silvestro Chiara, Grassi Rosa Federica e Memmo Donatella (foto in allegato).

Per marzo è, invece, prevista la sessione straordinaria di quest’anno accademico per l’attribuzione del titolo ad altri 9 corsisti.

Consegna diplomi master aa 2017

Ultima modifica

22/01/2018
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCCIAA

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it