CCIAA Pescara

Riparte il Salone dello Studente: prima tappa Pescara il 3 e 4 ottobre

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Canali » Comunicazione » Press Room » Archivio comunicati stampa » lettura Comunicati stampa
02-10-2018
Riparte il Salone dello Studente: prima tappa Pescara il 3 e 4 ottobre


Attesi 15 mila ragazzi a cui il Salone dedica oltre 50 proposte formative e professionali e più di 20 incontri con il mondo dell’università e del lavoro
Il 3 e 4 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30, approda al porto turistico di Marina di Pescara Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che ha l’obiettivo di offrire ai giovani, che si apprestano a finire le scuole superiori, tutte le informazioni utili per affrontare la difficile scelta del futuro percorso accademico e professionale.
La manifestazione si inaugurerà domani alle ore 10 alla presenza delle autorità cittadine: il Sindaco Marco Alessandrini, Giovanni Taucci, Direttore Confesercenti Pescara,  Carlo Di Michele, Dirigente Tecnico USR per l’Abruzzo e Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
Al Salone dello Studente di Pescara sono attesi circa 15 mila ragazzi a cui il salone dedica più di 50 proposte formative e professionali proposte dalle principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, accademie, scuole di formazione, enti pubblici e privati e le Università del territorio, e oltre 20 incontri su lavoro, formazione e orientamento.
 
La due giorni si realizza anche quest’anno in collaborazione con Camera di Commercio I.A.A. di Chiedi Pescara, che con il Salone organizza il convegno dedicato alle iniziative e ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro “Cultura di impresa ed educazione all’imprenditorialità”ore 11.00 all’interno del Teachers’ Corner, l’area dedicata agli insegnanti, un focus importante per meglio chiarire gli strumenti e i ruoli delle realtà coinvolte nei processi di Alternanza Scuola-Lavoro.
A raccontare ai giovani Servizio Civile Nazionale quale percorso di orientamento e opportunità rivolta ai giovani è inoltre l’incontro organizzato con Titti Postiglione, Dirigente Servizio Comunicazione il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Antonella Tozza, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, che si terrà giovedì 4 ottobre alle ore 10.30, sempre nell’area Teacher’s Corner.
La manifestazione quest’anno si presenta con un bagaglio informativo ulteriormente ampliato, dedicato non solo alle proposte di formazione universitaria e accademica, ma anche all’approfondimento dei mutamenti che, già oggi, ma sempre di più nei prossimi anni, interesseranno il mondo del lavoro e che vedono nell’istruzione post-diploma un veicolo fondamentale al Job Placement.
In questa direzione si inserisce il contributo di Intribe, una società specializzata nell’analisi dei trend futuri, che offrirà ai ragazzi un approfondimento su quelle che saranno le professioni maggiormente richieste in futuro e su come cambierà il mondo del lavoro e della formazione nei prossimi 10 anni.
“Il Salone dello Studente è nato con l’obiettivo di orientare i ragazzi verso il proprio futuro sia formativo che professionale.
Ci occupiamo di orientamento da trent’anni e continuiamo a proporre agli studenti nuovi strumenti per affrontare il momento della scelta in maniera consapevole e mirata. Ora come non mai i giovani sono essenziali per il futuro e per lo sviluppo del Paese” – dichiara Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
“Siamo orgogliosi di collaborare alla realizzazione della seconda edizione del Salone dello Studente” – incalza Gianni Taucci in rappresentanza della Camera di Commercio Chieti Pescara. “L’alternanza è diventata una delle principali funzioni delle Camere di Commercio volte a garantire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. A questo proposito, non soltanto partecipiamo proficuamente alle iniziative tematiche in ambito nazionale, ma cerchiamo di sfruttare le nostre competenze con progetti specifici che presenteremo proprio in occasione del convegno Cultura di impresa ed educazione all’imprenditorialità”. Aggiunge Tosca Chersich – Dirigente Chieti Pescara “Proprio in occasione del Convegno, faremo una carrellata sulle nostre esperienze più significative e presenteremo delle belle novità in ambito di alternanza con percorsi innovativi rispetti a quelli classici, tracciati esclusivamente dalla normativa”.
Tra le novità di quest’anno #YouthEmpowered, il programma di Coca-Cola HBC Italia, nato per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella transizione tra scuola e mondo del lavoro. Due saranno i workshop organizzati all’interno del Salone dello Studente con l’obiettivo di promuovere l’orientamento di figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro attuale, in un contesto in cui il 25% delle aziende dichiara di non trovare profili adatti nel 48% dei casi  e dove la disoccupazione giovanile è arrivata al 32,6%2.
“Siamo entusiasti di portare #YouthEmpowered anche in Abruzzo in occasione del Salone dello Studente” – dichiara Giangiacomo Pierini, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia. “Crediamo fortemente nel potenziale di questo programma, che ad oggi ha coinvolto oltre 15.000 ragazzi. La partnership con Campus Orienta! ci permette di portare ulteriore valore al progetto, raggiungendo un numero sempre crescente di giovani”.
 
Anche quest’anno, non mancheranno prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato, gli incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato.
Il nuovo tour vedrà inoltre la nuova edizione della ricerca “Teen’s Voice” con la collaborazione di La Sapienza, Università di Roma che ha l’obiettivo di indagare il mondo dei giovani, per scoprire il loro pensiero riguardo la scuola, il lavoro e il futuro.
Campus Orienta! Il Salone dello Studente è un'iniziativa di Class Editori, con il Patrocinio di Provincia di Pescara e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
In collaborazione con Gambero Rosso, ESN Erasmus Student Network, Intribe e Aspic Pescara e con la partecipazione di Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sapienza Università di Roma, CONFINDUSTRIA Giovani Imprenditori Comitato Politiche di Genere.
L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Ultima modifica

02/10/2018
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCCIAA

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it