CCIAA Pescara

13 Marzo: Roadshow "Insieme per la cittadinanza economica"

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Canali » Archivi » Focus e Primo piano » lettura Focus
13 Marzo: Roadshow "Insieme per la cittadinanza economica"
07-03-2018
Euro

Insieme per la cittadinanza economicaIl 13 marzo 2018, dalle 9.30, presso la sede di Pescara della Camera di commercio Chieti Pescara, verrà ospitata la tappa del roadshow "Insieme per la cittadinanza economica". Un percorso che ha l’obiettivo di accrescere la cultura finanziaria di imprenditori, studenti e cittadini.

Il Roadshow “Insieme per la cittadinanza economica” vuole offrire agli imprenditori e ai professionisti operanti sul territorio un quadro esaustivo degli strumenti e delle opportunità a disposizione per finanziare lo sviluppo d’impresa, così come a studenti e cittadini le nozioni necessarie per intraprendere percorsi di risparmio ed investimento consapevoli e sicure.

Il Roadshow nasce nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto da Unioncamere Nazionale e Consob, con la collaborazione del Consorzio Camerale per il credito e la finanza e toccherà le sedi di sei Camere di commercio dislocate su tutto il territorio nazionale: Roma, Novara, Bari, Maremma e Tirreno, Chieti Pescara e Livorno.

PROGRAMMA

La prima sessione della giornata, che si svolgerà nel corso della mattinata, è indirizzata a studenti e cittadini e vedrà l’approfondimento delle principali nozioni di alfabetizzazione ed educazione finanziaria. In particolare, verranno trattati temi quali i percorsi di investimento, i diritti, le responsabilità e le forme di tutela degli investitori, le caratteristiche del nuovo Arbitro per le Controversie Finanziarie, l’attività della Consob in relazione agli abusivismi via internet e gli aspetti comportamentali legati alle scelte in ambito finanziario.

La seconda sessione, quella pomeridiana, è rivolta a imprese e professionisti. Il tema è quello dell’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle imprese.

Oltre al tradizionale canale bancario verranno trattati i principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali: tra questi, strumenti di debito come minibond e cambiali finanziarie, opportunità legate all’introduzione dei PIR, strumenti di equity e venture capital, piattaforme per la raccolta di capitali, con particolare riferimento al crowdfunding e al peer-to-peer lending.

In un contesto che vede le MPMI faticare nel reperimento di risorse finanziarie, in effetti, risulta fondamentale che imprenditori e professionisti acquisiscano gli strumenti necessari per soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese in funzione di specifiche necessità.

 

13 Marzo Consob

 

Per le iscrizioni è possibile cliccare sul link sottostante

Ultima modifica

16/04/2018
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it