CCIAA Pescara

Tutela dei giovani consumatori nel Web: programma di informazione, comunicazione ed educazione

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Canali » Archivi » Focus e Primo piano » lettura Focus
Tutela dei giovani consumatori nel Web: programma di informazione, comunicazione ed educazione
25-10-2011
Libri e PC

Bando Unioncamere per Istituti e Scuole superiori, in tema di informazione ed educazione al consumo ed alla comunicazione sul Web. 25 ottobre - 25 novembre 2011.

L'Unioncamere, insieme alle Camere di commercio, è da sempre impegnata nel sostenere iniziative a vantaggio dei consumatori. A tal riguardo si informa che, nel novembre del 2010, è stata siglata con il Ministero dello Sviluppo Economico una Convenzione che prevede una serie di importanti attività, tra cui la realizzazione di programmi di comunicazione, informazione ed educazione tendenti ad incrementare il livello di conoscenza dei diritti dei consumatori.

Il tema che Unioncamere, in accordo con il Ministero, ha individuato per sviluppare i suddetti programmi è di estrema attualità e di grande impatto sociale, e cioè la tutela dei giovani consumatori nel Web. In particolare, con questa iniziativa si intende diffondere, nell'ambito scolastico, una maggiore consapevolezza dei rischi in cui i giovani possono incorrere quando acquistano on line beni e servizio semplicemente quando scambiano informazioni attraverso il Web.

Il Progetto - che si svolgerà durante le annualità scolastiche 2011/2012 e 2012/2013 e che sarà gestito da Unioncamere con l'ausilio delle società in house CamCom Universitas Mercatorum e Retecamere Scarl - prevede il coinvolgimento di cinquanta Scuole superiori di secondo grado su tutto il territorio nazionale. Gli Istituti scolastici verranno selezionati attraverso la partecipazione ad un apposito bando, che sarà emanato dalla società CamCom Universitas Mercatorum il prossimo 25 ottobre e a cui le Scuole potranno rispondere entro il 25 novembre 2011.

Si informa, inoltre, che nell'ambito del Progetto sono state pianificate varie attività, tra cui: un corso di formazione a cui potranno partecipare fino ad un massimo di cinque insegnanti per Istituto scolastico selezionato; un'iniziativa dedicata agli studenti con il contributo di un esperto di diritto dei consumatori; la redazione e diffusione di una Guida per la tutela dei giovani consumatori nel Web; la creazione di un business game on line che coinvolgerà gli allievi in un campionato a squadre.

 

Maggiori informazioni: www.unioncamere.gov.it

Ultima modifica

05/01/2012
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCCIAA

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it