CCIAA Pescara

Reti d'Impresa

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Hai bisogno della conciliazione
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

COMPLETATO

Nel cantiere della Camera di Commercio di Pescara, un progetto per conoscere le opportunità di una nuova forma sociale tutta a vantaggio degli imprenditori.


Stagnazione economica, recessione e frammentazione degli investimenti: unica nota positiva, in un quadro così complesso, è rappresentata dall’export che, oggi, si attesta sul 19,7% per tutto l’Abruzzo. Una soluzione innovativa all’emergenza economica può essere rappresentata dalle reti d’impresa, una nuova forma “sociale” che si affianca a quella dei consorzi ma con meno limiti normativi e più opportunità di crescita tecnologica e competitiva.

 

Leggi tutto l'articolo di approfondimento sul Blog del sito.

 

 

Clicca qui per iscriverti di seminari.

 

Seminari.

Sono stati organizzati dei seminari di approfondimento sulle reti d'impresa, ecco il programma:

Giovedì 15 marzo 2012

Modelli e esperienze di Business collaborativo per lo sviluppo delle PMI sui mercati locali e internazionali

09:00 Registrazione e presentazioni dei partecipanti

09:30 – Speaker: Alessandro Addari:
Casi, opportunità e criticità del Business collaborativo, dinamiche organizzative e relazionali, l’identikit dei potenziali partner, la ricerca attiva, la negoziazione dei punti chiave, la riorganizzazione del business nell’ottica della Rete

Question Time e approfondimenti

13.00 lunch

13:30 Casi di Contratti di Rete: Il Contratto di Rete Partner for Value

14:30 Lo Sviluppo Internazionale del Business attraverso le aggregazioni tra imprese

17:30 Chiusura dei lavori

 

Giovedì 22 marzo 2012

Il Contratto di rete, comparazione con gli altri strumenti per le aggregazioni di impresa, aspetti giuridici, casi di contratti di rete, il manager di rete.

 09:00 Registrazione e presentazioni dei partecipanti

 09:30 – Speaker: Simona Piccioni La Disciplina del Contratto di rete, comparazione con Consorzi, Società Consortili, ATI. Cos’è il contratto di rete, chi può stipulare il contratto, la forma, l’oggetto, i contenuti. Il programma di rete, il fondo patrimoniale, il regime di responsabilità.

Question Time e approfondimenti

13.00 lunch

13:30 – Speaker: Marco Bellisario - Alessandro Addari - Casi di Contratti di Rete: Il Polo Alta Moda dell'Area Vestina

14:30 - Il Manager di Rete, modelli e casi di successo 

17:30 Chiusura dei lavori

 

Mercoledì 18 aprile 2012

Aspetti fiscali, agevolativi, finanziari e patrimoniali del Contratto di rete comparati con le altre forme di aggregazione, Management & Governance del Contratto di Rete, simulazioni

09:00 Registrazione e presentazioni dei partecipanti

09:30 – Speaker: Donatello Aspromonte e Marino Paolinelli

Le agevolazioni e gli aspetti finanziari per Consorzi, Società Consortili, ATI, Contratti di Rete. Gli aspetti fiscali e patrimoniali per Consorzi, Società Consortili, ATI, Contratti di Rete. Il business plan della Rete. La valutazione del rating per le Reti.

Question Time e approfondimenti

13.00 lunch

13:30 – Speaker: Giuseppe Zanghi – Marco Belisario – Alessandro Addari Leadership & Comunicazione, Il Comportamento Organizzativo nelle reti di impresa, la simulazione di una rete

17:30 Chiusura dei lavori

 

 

Profilo sintetico Speaker

Alessandro Addari

Imprenditore, Presidente di Partner for Value, il primo contratto di rete trans-territoriale in Italia nei Servizi ad alto valore aggiunto per le imprese. Trainer aziendale e Docente in Master Universitari nell’area Marketing, Internazionalizzazione e Comunicazione.

Esperto di aggregazioni tra imprese ed Internazionalizzazione, fondatore della Top Solutions, specializzata nell’Internazionalizzazione di impresa, ha facilitato la costituzione di ATI nel campo del manifatturiero.

Per la Docenza nei moduli professionalizzanti ha collaborato con la Facoltà di Lingue dell’Università G. d’Annunzio. Co-Autore del volume Semplificazione Amministrativa edito da Rubbettino e autore di numerosi articoli in tema di Marketing, Internazionalizzazione e Reti di impresa.

Direttore della rivista Nazionale dei Giovani Imprenditori Qualeimpresa. Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara. Per Confindustria Abruzzo è Coordinatore regionale per l’Internazionalizzazione. Partecipa come invitato permanente al comitato Affari Internazionali di Confindustria.

Donatello Aspromonte

Dal 2010 è Vicepresidente di Partner for Value, il primo Contratto di Rete trans-territoriale in Italia nel settore dei servizi consulenziali avanzati. Si occupa di valutazione di progetti e programmi di investimento e analisi costi – benefici, Laurea cum laude in Economia, Master in “Banca e Finanza” presso la Business School della Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.

E’ autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche di analisi economico-finanziaria, di analisi costi-benefici e di Risk Management; tra questi “Fattibilità e progetto. Territorio, Economia e diritto nella valutazione preventiva degli investimenti”, edito da Franco Angeli, Collabora con la Cattedra di Economia Politica dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

E’ docente in Corsi di formazione e Master tematici.

Marco Belisario

Imprenditore nel settore della Moda-Abbigliamento, Laurea in Economia, Vice Presidente Esecutivo e Coordinatore del Polo Alta Moda Area Vestina, primo Contratto di Rete in Italia ed in Europa sulla Moda Sartoriale e sul Luxury. Vice Presidente di Confindustria Pescara e Presidente della Sezione Sistema Moda nella stessa territoriale, Esperto di Contratti di Rete, ha partecipato al Corso di alta Formazione in Gestione e Sviluppo delle Reti d’Impresa organizzato dalla Luiss Business School in collaborazione con la Confindustria e le Università di Modena e Reggio Emilia.

Relatore in diversi Convegni sulle Reti d’Impresa, Unioncamere Roma, Confindustria Arezzo, Confindustria Marche,  Confindustria Pesaro, Enea Roma, Camera di Commercio di Terni ed altri ancora. E’ componente del Comitato Tecnico sulle Politiche Territoriali e Distretti Industriali in Confindustria Nazionale.

Marino Paolinelli

Studio Paolinelli Commercialisti Associati, con sedi in Pescara e Milano, si occupa di: consulenza finanziaria e strategica aziendale, consulenza societaria, consulenza immobiliare, merger & acquisition, rating, venture capital e internazionalizzazione delle imprese.

Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei Revisori dei Conti, Marino Paolinelli ha maturato il suo percorso professionale con esperienze presso Istituti Bancari all’Estero, operando anche come Advisor per propri Clienti nel settore finanziario e immobiliare. Ha assistito importanti Società immobiliari, prestando la propria esperienza professionale di consulenza societaria e contrattuale, ha assistito Gruppi Bancari Internazionali svolgendo attività di analisi e valutazione economica nel settore industriale e immobiliare.

Consulente nella valutazione e gestione di importanti operazioni nel settore del Private Equity.

Simona Piccioni

Avvocato, Giurista internazionale di Impresa, Specializzazione Contrattualistica internazionale e Legal English. Esperta in Mediazione linguistica in azienda e Legal and Commercial English: è autrice di alcune pubblicazioni in tema di Contratti internazionali e Legal English. Ha redatto per la Confindustria di Pescara il Contratto di Rete Settore Alta Moda e tenuto diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale. Consulente presso le CCIAA di Milano, Lucca, Pisa, Ferrara,Chieti, Foggia, Frosinone;Confindustrie di Pesaro-Urbino, Pescara, Chieti, Reggio Emilia. Master in Diritto Comunitario ed internazionale. Mediatrice abilitata ai sensi del Dlgs n 28 del 2010

Giuseppe ZANGHI

Laureato in Sociologia e master in “Personal e Business Coaching” ed in “Programmazione Neurolinguistica”, Il suo percorso inizia come Marketing Manager, poi nella Galgano & Associati (Milano) nel gruppo dirigente occupandosi di consulenza di direzione -e in Kaizen Institute S.A. (Parigi) -come membro del team di sviluppo europeo.

Autore di numerose pubblicazioni nell’area del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane è coautore del testo di “Coaching & Leadership” edito dalla Franco Angeli. Promotore di progetti finalizzati al benessere e alla ricerca della massima performance di persone e gruppi. Da anni si dedica a progetti di cambiamento e sviluppo delle persone e organizzazioni sia in Italia che all’estero.

Cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara.

Leggi anche

Focus correlati

02-10-2014
Due i corsi interamente gratuiti organizzati in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria ....
18-09-2014
Fino al 31 dicembre 2014 incontri gratuiti one to one con esperti in proprietà industriale. Per poter competere ....
05-09-2014
Presso il Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo è attivo un INFO POINT DOGANE: uno Sportello telematico ....
05-09-2014
Il Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo organizza nel mese di ottobre incontri d'affari per i settori ....
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it