CCIAA Pescara

Informazione economica

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Informazione economica

Sportello di informazione socio-economicaIl servizio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Pescara è organo del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e collabora con l’Istat e con il Ministero dello Sviluppo Economico nella realizzazione di indagini statistiche sul territorio provinciale e comunale (attività edilizia, forze di lavoro, consumi delle famiglie, consistenza esercizi della grande distribuzione, consistenza del bestiame, stampa periodica, prezzi dell'agricoltura e d'allevamento.

Funziona da centro di diffusione di informazioni statistiche, in particolare dell’indice Istat dei prezzi al consumo e degli indici dei prezzi petroliferi.

In occasione dei censimenti generali svolge il compito di Ufficio Provinciale del Censimento e coordina l’attività censuaria dei comuni della provincia.

Collabora con Unioncamere per l’effettuazione di varie indagini, tra cui la rilevazione a livello provinciale dei dati sulla domanda di lavoro e di figure professionali nell’ambito del Progetto Excelsior.
 

Redige, con cadenza annuale, il Rapporto sull’economia della provincia di Pescara, contenente la descrizione del contesto socio-economico provinciale, con riferimento agli aspetti sia strutturali che congiunturali, ed alle dinamiche di breve e medio periodo.

Attraverso l’ausilio di banche dati di fonte sia interna che esterna è in grado di fornire all’utenza le richieste di dati ed elaborazioni statistiche sulla demografia delle imprese e sulla struttura produttiva della realtà provinciale, a fini di ricerca o di studio:

Movimprese: fornisce l’analisi trimestrale della nati-mortalità delle imprese tenute all’iscrizione presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio Italiane, anche per settore di attività economica e per tipologia di forma giuridica.
Stock-View: consente di conoscere, a cadenza trimestrale, e fino ad un livello di dettaglio comunale, i dati relativi alle caratteristiche strutturali delle imprese e delle unità locali, anche artigiane iscritte nell’anagrafe delle Camere di Commercio Italiane.
Geostarter: banca dati territoriale, utilizzabile per analisi sulle dinamiche socio-economiche del territorio, che contiene circa 1700 indicatori per le province e 900 indicatori per i comuni, raccolti in serie storica dal 1991, oltre che i principali indicatori statistici a livello europeo (aree NUTS 3).
Atlante della competitività delle Provincie: banca dati realizzata da Unioncamere con la collaborazione dell’Istituto Tagliacarne, con oltre 500 indicatori a livello provinciale organizzati in nove macroaree (popolazione e territorio, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro, risultati economici, apertura dei mercati, tenore di vita, competitività del territorio, contesto sociale, qualità della vita).
 

Riferimenti in quest\'area

Via Conte di Ruvo, 2 Pescara
Caricamento Google Maps.......attendere
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it