CCIAA Pescara

Progetto Eccellenze in Digitale

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Progetti ed attivita' » Progetti conclusi » Progetto Eccellenze in Digitale
Visure in inglese
Qualificazione filiere
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Atti depositati
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Contratti di rete
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

Le PMI di Pescara online con il progetto “Eccellenze in digitale”

Eccellenze in digitalePromuovere la digitalizzazione e l'uso consapevole del web è “Eccellenze in digitale” promosso da Google e Unioncamere.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, continua a vedere coinvolta anche la Camera di Commercio di Pescara, da sempre sensibile alle tematiche relative al digitale e ai suoi impieghi in azienda.

La Camera ha deciso quindi di aderire al progetto al fine di promuovere e diffondere la cultura digitale accrescendo la consapevolezza nelle piccole e medie imprese del territorio dei vantaggi derivanti da un efficace utilizzo del web.

L’iniziativa nasce in risposta ad una situazione di ritardo digitale che caratterizza il panorama imprenditoriale italiano.

Per migliorare la competitività e l’efficienza organizzativa delle imprese risulta quindi indispensabile un approccio al web più strutturato e strategico che favorisca un aumento del grado di maturità digitale delle stesse aziende.

Come recenti ricerche dimostrano, ad una maturità digitale elevata corrisponde un livello di internazionalizzazione e di produttività maggiore.

Per il 2017, quindi, sono stati previsti un ciclo di seminari da svolgere presso la Camera di Commercio di Pescara sui diversi aspetti che le aziende devono conoscere per  utilizzare il web nel proprio business.

Gli incontri sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere.
 
Data Argomento
 
10/03/2017

Lancio del progetto:

"Le opportunità del web, come coglierle ed ottimizzarle"

07/04/2017
"Dal posizionamento su Google alla pubblicità online"
12/05/2017 Industria 4.0 e Cloud: le nuove opportunità per le imprese italiane
09/06/2017 E-commerce: come vendere online
07/07/2017 Analizzare il traffico del proprio sito: la Web analysis
05/10/2017 La rivoluzione mobile ed i Social Network

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

5 ottobre: La rivoluzione mobile ed i Social Network.

Gli smartphone sono diventati lo strumento che più volte ogni giorno viene utilizzato da ciascuno di noi.

Questo significa che ogni strategia di comunicazione e marketing on line non può prescindere da questi oggetti.

Come è impossibile non includere i social network: Facebook, Twitter, Instagram ed altri sono diventati compagni quotidiani di tutti, usati come fonti di informazione, di divertimento, di condivisione con gli "amici".

Il sesto ed ultimo seminario di Eccellenze in Digitale 2017 conclude con questi importanti argomenti il ciclo di formazione.

 

Relatore: Francesco Zuccaccia, consulente web e toter digitale Unioncamere-Google www.linkedin.com/in/francescozuccaccia

 

Alla fine del seminario, aperto alle sole aziende/imprenditori, si potrà partecipare al Follow up per approfondire i propri casi concreti. I posti al follow up sono limitati a n. 15 aziende ed è necessario flaggare la voce nel form d'iscrizione.

 

 

 

7 luglio: Monitorare il sito web: la Web Analysis

Quinto appuntamento con il ciclo di seminari di Eccellenze in Digitale.

In questa occasione verrà approfondito come comprendere il traffico del proprio sito web.

Le statistiche del proprio sito sono indispensabili per capire come sta evolvendo il proprio business, dove è possibile migliorare o cosa promuovere in più rispetto ad altro.

La web analysis ha l'obiettivo di "misurare" non solo il numero degli utenti/clienti che capitano sul proprio sito web, ma anche il loro comportamento e, da questo, è possibile valutare nuove strategie ed investimenti.

 

Relatore: Sara Della Monica, tutor digitale Unioncamere-Google

 

Alla fine del seminario, aperto a tutti, le aziende o imprenditori potranno partecipare al Follow up per approfondire i loro casi concreti. I posti al follow up sono limitati a n. 15 aziende ed è necessario riempire il form dedicato.

 

 

 

9 giugno: E-Commerce, come vendere online

Quarto appuntamento con il ciclo di seminari di Eccellenze in Digitale, questa volta dedicato al commercio elettronico.

Gli argomenti che andremo ad approfondire sono:

  • Cos’è l’e-commerce

  • Componenti per fare l’e-commerce

  • Come preparare l’azienda alla vendita via Internet

  • Scelta piattaforma e fornitori chiave

  • La gestione del negozio online

  • Le leggi per il commercio elettronico

 

Relatore: Sara Della Monica, tutor digitale Unioncamere-Google

 

Alla fine del seminario, aperto a tutti, le aziende o imprenditori potranno partecipare al Follow up per approfondire i loro casi concreti. I posti al follow up sono limitati a n. 15 aziende ed è necessario riempire il form dedicato.

 

 

 

12 maggio: Industria 4.0 e Cloud: le nuove opportunità per le imprese italiane

Terzo (di 6) appuntamento con i seminari di Eccellenze in Digitale, il progetto che mira a diffondere cultura digitale sul territorio italiano, organizzato dal Sistema Camerale Italiano in partnership con Google.

In questo seminario verranno approfonditi 2 importanti temi, il primo è come finanziare l'innovazione "Industria 4.0" la misura del Governo che vuole investire nella digitalizzazione, il secondo è su un servizio molto proposto che è importante conoscere a fondo: il Cloud.

La relatrice è Sara Della Monica, tutor digitale formata da Unioncamere e da Google.

PROGRAMMA

Industria 4.0

  • Dall’internet economy all’economia di Internet a Industry 4.0

  • Un mercato globale

  • Come i dati trasformano le imprese

  • Internet of Everything

  • Piano Industry 4.0 e Incentivi per le Imprese

Il Cloud

  • Cloud: cos’ è e come utilizzarlo

  • Piattaforme Cloud per la tua impresa: GSuite

(Per questo seminario non sono previsti followup.)

 

 

 

7 aprile: Dal posizionamento su Google alla Pubblicità on line

Secondo (di 6) appuntamento con i seminari di Eccellenze in Digitale.

Nel seminario verranno approfonditi i temi relativi al "come farsi trovare" su internet, prima di tutto comprendendo come Google indicizza i risultati e come funziona il posizionamento e successivamente come promuoversi online con la pubblicità.

La relatrice è Sara Della Monica, tutor digitale formata da Unioncamere e da Google.

Immediatamente dopo la conclusione dell'incontro, per un massimo di 15 aziende, si potrà continuare a lavorare in un Follow Up personalizzato con la relatrice sui temi appena trattati (necessaria una ulteriore registrazione).

L'appuntamento è per venerdì 7 aprile alle 14.30 nella Sala Da Vinci della Camera di Commercio di Pescara.

 

 

 

 

 

 

10 Marzo: Le opportunità del web: come coglierle e massimizzarle

EccellenzeProgramma

15.30 Registrazione partecipanti

16:00 Saluti istituzionali

Daniele Becci Presidente CCIAA di Pescara

16:15 Presentazione Progetto: CCIAA 4.0, Un Territorio in Rete

Roberto Pierantoni, Segretario Generale, CCIAA  di Pescara
Franco Regazzo, Resp. UOC1 Segreteria Generale CCIAA di Pescara
Carlo Paolini, Ref. Informatico CCIAA di Pescara

16:45 Eccellenze in digitale 2017 l’impegno del sistema camerale

Domenico Mauriello - Unioncamere

17:00 Industry 4.0, per tutti. Google per le PMI

Diego Ciulli - Google Italia

17:15 Le opportunità del web: come coglierle e massimizzarle

  • Un mondo sempre più digitale

  • Crea la tua presenza online

  • Il sito web

  • Il marketing di un sito web

Sara Della Monica, Eccellenze in digitale

19:15 Chiusura dei lavori del seminario

 

Scarica la locandina.

 

Powered by Eventbrite

E-mail: eccellenzeindigitale@pe.camcom.it

Ultima modifica

25/09/2017
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCCIAA

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it