Centro PatLib - Patent Library

Home » Aree tematiche » Regolazione del mercato » Brevetti e Marchi » Centro PatLib - Patent Library

Pat Lib“La logica ti porta da A a B. L’immaginazione ti porta ovunque”

(Albert Einstein, 1955).

Avere un’idea ed essere informati su come portarla avanti è il primo passo per tutelarla. Il destino della tua idea dipende da te.

COSA VUOL DIRE “PATLIB”

PATLIB è un acronimo derivato dalla definizione in lingua inglese “PATENT LIBRARY” cioè “biblioteca di brevetti”.

COS'E' IL PATLIB PESCARA

E’ un centro di consultazione brevettuale inserito in un più ampio progetto internazionale di diffusione, promozione e tutela della proprietà industriale.

Il Patlib di Pescara, difatti, appartiene ad una rete di 320 biblioteche brevettuali presenti in tutta Europa creata dalla collaborazione tra European Patent Office (EPO), gli uffici brevetti dei paesi che fanno parte della European Patent Organization e i centri regionali che hanno aderito all’iniziativa.

L’internazionalizzazione dei diritti e dei documenti brevettuali risale al 1947, anno in cui alcuni paesi europei hanno creato l’Istituto internazionale dei brevetti (IIB), con sede a L’Aia, quale strumento di ricerca e di archiviazione dei brevetti.

La rete documentaria costituita dai Patlib Info Centers, creata nel 1991, nasce dunque dall’esigenza di rendere accessibile al pubblico la documentazione brevettuale.

Il Centro Patlib di Pescara è stato invece istituito in data 3 novembre 1997 e, accreditato ufficialmente dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, mette a disposizione i suoi servizi a imprese, operatori economici, mondo universitario e della ricerca e a tutti gli utenti.

In particolare, consente di realizzare ricerche di anteriorità su marchi e brevetti a livello nazionale ed internazionale, attraverso la consultazione di banche-dati professionali di ricerca brevettuale.

Attualmente i Centri Patlib delle Camere di Commercio attivi in Italia sono 19 di cui 12 presso le Camere di Commercio.

COSA OFFRE

• Servizi di primo orientamento gratuiti in materia di marchi e brevetti;
  • Ricerche di anteriorità di proprietà industriale;
  • Tutoraggio alle imprese per il corretto uso di strumenti informatici e di ricerca brevettuale;
  • Organizzazione di seminari formativi e divulgativi.

Il Centro si impegna a garantire agli utenti:

• risposta di presa in carico della richiesta entro 1 giorno lavorativo
  • un appuntamento presso il Centro PATLIB entro 3 giorni dalla richiesta
  • la consegna di un resoconto su una ricerca di novità sui brvetti entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta.

QUALI SONO GLI SCOPI DEL SERVIZIO

1. Diffondere la cultura brevettuale nel territorio;

2. Ridurre i tempi e i costi di ricerca di anteriorità e novità;

3. Verificare e definire l’attuale stato dell’arte nello specifico settore tecnologico e stimolare le proprie creazioni in base ad esso;

4. Proteggere i propri prodotti dalla contraffazione e dall'imitazione anche sui mercati stranieri;

5. Controllare costantemente l’attività dei propri concorrenti (sorveglianza della concorrenza);

6. Scovare brevetti che non siano più tutelati e possano essere sfruttati liberamente;

7. Determinare lo stato legale attuale dei brevetti e dei marchi.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

È possibile consultare gratuitamentele Banche Dati nazionali ed internazionali recandosi al Centro Patlib presso l’apposita sala di lettura della Camera di Commercio di Pescara, Via Conte di Ruvo, 2 - Ufficio Brevetti e Marchi.

Telefono: +39 0854536214 – 235

E-mail: ufficio.brevetti@pe.camcom.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 09.00 – 13.00.

Per agevolare l’utenza, il servizio può essere svolto su appuntamento e, nei casi necessari, con la collaborazione di consulenti esterni.

È necessario compilare l'apposito modulo di richiesta.

Esistono banche dati on-line che l’utente può consultare liberamente e gratuitamente.

Paese

Sito internet

Cina

Giappone

www.jpo.go.jpwww.ipdl.inpit.go.jp

Germania

www.dpma.de - http://depatisnet.dpma.de - http://register.dpma.de

USA

www.uspto.govhttp://patft.uspto.gov/

Costi del servizio

Presso la Camera di Commercio di Pescara si possono effettuare gratuitamente ricerche di anteriorità, con l’assistenza del personale addetto.

Incontri gratuiti one to one sulla proprietà industriale

Per poter competere con efficacia sui mercati internazionali è necessario che le imprese italiane investano in innovazione, valorizzando e proteggendo i risultati dei loro investimenti, attraverso la brevettazione e il deposito di marchi.
Pertanto, è fondamentale che le PMI conoscano gli strumenti più adatti offerti a livello nazionale e internazionale, per poter valutare adeguatamente le strategie da attuare.

Per questo motivo, la CCIAA di Pescara mette a disposizione delle imprese la possibilità di incontrare gratuitamente un esperto iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Gli incontri, organizzati secondo la modalità one-to-one tra impresa e consulente, hanno una durata di circa trenta minuti, con l'obiettivo di fornire alle imprese una prima valutazione sulle migliori modalità di protezione delle proprie innovazioni.

Per maggiori informazioni contattare il Centro Patlib tel. 085/4536214-235 dal lun. al gio. 9.00 - 13.00).

27/10/2017

Via Conte di Ruvo,2 Pescara, Abruzzo, Italia
Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.45;
Martedì e Giovedì 15.00-16.30.

Il deposito dei brevetti può essere effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Telefono: +39 0854536214-216
Referente: 6483