CCIAA Pescara

Mediterranea

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Visure in inglese
Qualificazione filiere
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Atti depositati
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Contratti di rete
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

 

Marchio Mediterranea

Da trentadue anni è la mostra principe dei prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo.

Mediterranea ospita, ogni anno, le principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare (imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali) oltre a numerose Associazioni di settore e ad Amministrazioni Comunali delle aree regionali a vocazione agricola.

Eventi, cooking show attirano decine di migliaia di persone ogni anno.

Mediterranea è, oramai da anni, un classico appuntamento da non perdere per i produttori e per i consumatori ed un’occasione di rilevante importanza per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici e tradizionali.

 

 

Mediterranea Milano 2017: nasce la "Borsa EnogastroTuristica Abruzzese"

Quest'anno "Mediterranea" viene organizzata con un format particolare che verrà realizzato a Milano, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la sua Azienda Speciale "Prornos", con il proposito di realizzare un'azione di promozione, anche turistica, dell'Abruzzo, tramite il volano delle nostre produzioni enogastronomiche di eccellenza.

"Mediterranea", che mira da sempre a valorizzare i prodotti tipici abruzzesi, interesserà come di consueto gli operatori del settore agroalimentare: olio, vino, pasta e cereali, formaggi e latticini, salumi, legumi, zafferano, tartufi, spezie, ortaggi, pane, dolci e prodotti da forno, conserve e sott'oli, miele, liquori e birra artigianale.

Da quest'anno saranno direttamente coinvolti anche gli operatori del settore turistico, che potranno far conoscere il Territorio.

Nasce quindi uno "spin off" di Mediterranea, la Borsa EnoGastroTuristica Abruzzese #begta17, a Milano per, dunque, promuovere l'Abruzzo e incuriosire con la vista ed il gusto gli ospiti, operatori di settore altamente qualificati, buyer lombardi, giornalisti di settore, blogger di caratura nazionale, autorità.

All'iniziativa si darà il massimo impatto, anche mediatico, tramite attività di comunicazione mirata.

IL FORMAT

L'evento si svolgerà il giorno 5 luglio 2017 presso la prestigiosa sede di Palazzo Affari ai Giureconsulti, in pieno centro di Milano, di fronte al Duomo, e sarà strutturato, in linea di massima,' come segue:

  • durante l'intera giornata, a partire dalle ore 9,30, nella "Sala Esposizioni", Incontri b2b tra le aziende agroalimentari pescaresi/abruzzesi e gli operatori lombardi (ristoratori/grossisti/ rappresentanti delle catene di supermercati, negozi di nicchia) appositamente selezionati da Promos sulla base della profilatura delle aziende partecipanti all'iniziativa. Verrà effettuata una accurata selezione dei buyer più adatti per far sì che dagli incontri si possa ottenere il massimo beneficio, e si invita, a tale proposito, a compilare con attenzione l'allegato "company p rofil e" .
  • alle ore 18 nella "Sala Donzelli": Cocktail Networking dedicato al settore turismo, per presentare a operatori turistici, giornalisti di settore, food blogger, le eccellenze e le peculiarità turistiche ed enogastronomiche del!' Abruzzo.
  • alle ore 20,30: nella "Sala Terrazzo" del Palazzo Giureconsulti: Cena Evento abruzzese con prodotti tipici, per massimo 100 ospiti selezionati tra operatori, giornalisti, autorità, food blogger, aziende del settore alimentare.

Le aziende produttrici potranno prendere parte a Mediterranea Milano sia partecipando agli incontri b2b che agli eventi conviviali, fornendo i propri prodotti per la realizzazione dei menu, acquisendo ampia visibilità nella campagna di comunicazione dell'evento e nella serata di svolgimento dello stesso.

La quota di partecipazione a carico delle .aziende è di ( 200,00 più lva, oltre alla eventuale fornitura di prodotti per gli Chef e gli ospiti, e consentirà ai partecipanti di fruire delle seguenti attività:

  1. Selezione e reperimento di soggetti milanesi e lombardi del mondo della ristorazione, della grande distribuzione e del settore agroalimentare, che garantiranno la loro presenza nel corso degli incontri (da 4 a 6 incontri per ciascuna azienda);
  2. Realizzazione e preparazione degli incontri d'affari individuali;
  3. Organizzazione generale dell'iniziativa e di tutti gli aspetti logistici connessi;
  4. Trasporto merci da Pescara a Milano;
  5. Presenza agli eventi conviviali.

COME PARTECIPARE.

Le imprese interessate dovranno inviare dalla propria PEC aziendale alla PEC dell'Ente cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it, e, per conoscenza alla mail promozione@pe;camcom.it  il modulo di partecipazione, corredato da copia di documento di identità del legale rappresentante dell'azienda e ricevuta del bonifico effettuato.

Verranno ammesse al massimo 15 aziende, in base all'ordine cronologico di arrivo della domanda, con priorità per le aziende pescaresi.

La Camera di commercio di Pescara si riserva la facoltà, qualora fosse necessario, di selezionare le richieste pervenute, al fine di garantire la presenza e la conseguente visibilità di più categorie di prodotto.

Si invita a leggere con attenzione il Regolamento ed a contattare, per ogni ulteriore informazione, l'Ufficio Promozione della CCIAA di Pescara ai seguenti recapiti:

Mail : promozione@pe.camcom.it;

tel. 085 4536 243 (Dott.ssa Pia Pohjolainen); 085 4536 303 (Dott.ssa Maura Di Marco); 085 4536226 (Dott.ssa Tosca Chersich). 

 

Documentazione:

- Invito alle aziende

- Regolamento e domanda

- Company profile

Scadenza presentazione delle domande di partecipazione: 7 giugno 2017

 

Per approfondimenti è possibile visitare il sito www.mostramediterranea.it

Ultima modifica

30/06/2017

Riferimenti in quest\'area

Via Conte di Ruvo, 2 65127 Pescara
Orari al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì 09.00-12.45
Martedì e Giovedì 15.00-16.30
Telefono: +390854536434
Referente: 6465
Caricamento Google Maps.......attendere
Leggi anche

Focus correlati

21-10-2018
40 aziende abruzzesi potranno essere inserite all'interno dell'area Abruzzo de "L'Artigiano in Fiera", ....
26-09-2018
Presentata questa mattina, nella sede pescarese della Camera di Commercio, la seconda edizione di Mediterranea Milano, ....
26-09-2018
Si comunica che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo – Dipartimento delle Politiche ....
11-09-2018
Dal 20 al 24 settembre a Torino, si rinnova l'appuntamento con il Salone del Gusto, evento organizzato da Slow Food. 9 ....

Campagne di comunicazione correlate

Marchio e Logo Mediterranea
Lo spot dell'edizione di Mediterranea 2011 in onda sui principali canali tv ....

Immagini correlate dalla photogallery

3
10
1
11
Mediterranea 2010
12
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCCIAA

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it