Attestati di Libera Vendita

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Commercio con l'estero » Attestati di Libera Vendita

COSA E’

E' un documento che diversi Stati richiedono per essere sicuri che merci importate nel loro Paese (es. cosmetici, articoli alimentari, medicali..) siano liberamente vendute sul mercato italiano ed estero e, pertanto, conformi alle legislazioni nazionali.

RICHIESTA

DOVE

L'attestato può essere richiesto alla Camera di Commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale, iscritta al Registro delle imprese ed aver denunciato l’inizio della specifica attività.

L'ufficio Commercio Estero prima di rilasciare l'attestato verifica che il prodotto sia in circolazione sul mercato italiano e controlla che rientri nell'attività commerciale dell'impresa e sia conforme alla legislazione nazionale in materia di sanità pubblica.

COME

1. richiesta scritta come da modulo (in allegato) su carta intestata dell'impresa con timbro e firma semplice del titolare/legale rappresentante;
  2. Copie di fatture di vendita degli ultimi 3 mesi a clienti italiani e esteri, relative ai prodotti per cui si richiede l’attestato.

ATTESTATO IN ALTRA LINGUA

La Camera di Commercio rilascia l’attestato in italiano, non rilascia certificati e documenti in lingua straniera e non effettua traduzioni.

Tuttavia, in alternativa alla traduzione giurata (che deve essere richiesta al Tribunale), se le imprese necessitano di un attestato di libera vendita nelle seguenti lingue:

• inglese
  • spagnolo

possono effettuare una traduzione dell'attestato rilasciato dall'ufficio Commercio Estero, seguendo la procedura di:

• autocertificazione come dal fac-simile (autocertificazione);
  • traduzione dell’attestato in una delle lingue sopraelencate come da fac-simile

traduzione attestato inglese – traduzione attestato spagnolo; (Area modulistica sottostante)

- deposito di copia chiedendo il visto poteri di firma (Area modulistica sottostante)

N.B alla fine apporre la firma del dichiarante (legale rappresentante)

Diritti segreteria: Euro 3,00 - in contanti allo sportello, Bancomat.

02/01/2015

Via Conte di Ruvo, 2 65127 Pescara