Rete Enterprise Europe Network

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Rete Enterprise Europe Network

EEN

Enterprise Europe Network è la rete che la Commissione europea (Direzione Generale Imprese) ha istituito per favorire la crescita e l’integrazione delle piccole e medie imprese nel Mercato Unico, rafforzare la competitività delle imprese europee ed accrescere il loro potenziale innovativo.
Con oltre 600 punti di contatto ed uno staff di oltre 4.000 unità dislocato in più di 40 paesi del mondo, Enterprise Europe Network è la più grande rete d’Europa che offre agli imprenditori uno sportello unico dove ricevere un’ampia gamma di servizi e di informazioni.
La rete è articolata in sottoreti regionali, così da poter coordinare gli sforzi e offrire un servizio quanto più possibile integrato, mettendo a fattor comune competenze e reti di conoscenza delle organizzazioni partecipanti.
Uno dei cinque punti dell’Enterprise Europe Network presenti in Italia è il consorzio BRIDG€conomies. Composto da 18 organizzazioni diverse che operano in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.
Per la provincia di Pescara è attivo il desk presso l'Ufficio Servizi per la Promozione Economica

Il Consorzio BRIDG€conomies intende raggiungere i seguenti obiettivi:

• creare un mercato dei servizi dell'innovazione e dei brevetti;
  • guidare le imprese ad una maggiore competitività e verso una più ampia dimensione europea ed nternazionale;
  • garantire la maggiore prossimità dei servizi;
  • garantire servizi omogenei e diffusi;
  • accrescere la partecipazione delle imprese alle decisioni dell'Unione Europea;
  • garantire lo scambio della conoscenza tra diversi soggetti che supportano le imprese.

STRUMENTI E SERVIZI

I partner del Consorzio BRIDG€conomies, in quanto Enterprise Europe Network e grazie al supporto della Commissione europea, offrono servizi per:
-diffondere l'informazione e la conoscenza sulle tematiche europee e ler l'internazionalizzazione, di interesse per le imprese;
-aiutare le aziende ad individuare potenziali partner commerciali in altri paesi;
-aiutare le PMI a sviluppare nuovi prodotti e ad accedere a nuovi mercati;
-fornire consulenza sulla legislatura europea e le politiche dell'Unione europea di interesse per le imprese;
-aiutare le PMI a migliorare l'accesso alle opportunità di finanziamento ed i programmi dell'Unione europea, con particolare attenzione al programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (7PQ)
-rafforzare la capacità d'innovazione e la competitività delle PMI;
-supportare la cooperazione tecnologica transnazionale e realizzare audit tecnologici.

Pescara, Pescara, Abruzzo, Italia

Il progetto CCIAA Pescara č sviluppato con il CMS ISWEBŪ di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it