CCIAA Pescara

Master in Diritto ed Economia del Mare

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Formazione » Master in Diritto ed Economia del Mare
Hai bisogno della conciliazione
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

Centro RicercheIl Centro Ricerche Giuridiche svolge un’attività scientifica, formativa e culturale per l’approfondimento delle tematiche del mare, della pesca e delle risorse marine, dei trasporti marittimi ed aerei, dell’ambiente e della tutela del territorio, della portualità, del turismo del mare e della nautica da diporto.
Da dieci anni, il Centro di Ricerche Giuridiche, unica struttura nel suo genere realizzata ed operante in Italia, organizza e svolge un Corso di Perfezionamento post-Laurea in Diritto ed Economia del Mare, di durata annuale ( e precisamente di 1500 ore), le cui lezioni si tengono ogni venerdì, presso la Camera di Commercio. Dall’anno accademico 1998, il Corso è riconosciuto dall’Università di Modena, in virtù di apposita Convenzione. Dall’anno accademico 2000 il Corso ha ottenuto il riconoscimento di " MASTER " dalla predetta Università.

Al Master sono ammessi i Laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Architettura, Ingegneria, Lingue, Sociologia ed altre Lauree specialistiche ritenute equivalenti. Il monte ore è ripartito fra lezioni frontali (tenute il venerdì presso la Camera di Commercio di Pescara), esercitazioni e stages (di cui uno obbligatorio da effettuarsi presso una Università europea); il Master si propone di approfondire i temi attinenti al diritto e all’economia delle attività marittime, della pesca, della gestione delle risorse marine, della tutela dell'ambiente e del territorio costiero, nonché della portualità e dei trasporti marittimi ed aerei.

Il Master (unico nel suo genere in Italia) è curato nel suo aspetto didattico e scientifico dalla Università degli Studi di Teramo, la quale, al termine dello stesso, rilascerà il relativo diploma ai partecipanti che avranno svolte tutte le attività previste nel programma e avranno superato l'esame finale davanti a Docenti all'uopo nominati dalla Direzione Scientifica.

Il conseguimento del titolo suddetto comporta l'attribuzione di 60 crediti formativi ed una valutazione ai fini della partecipazione a concorsi presso Enti pubblici per gli strudenti universitari; 24 crediti per la formazione continua degli iscritti all'Ordine degli avvocati della provincia di Pescara; 25 crediti relativamente all'Ordine dei Consulenti del Lavoro; 8 per l'Ordine dei Commercialisti.

Il Master persegue l’obiettivo di consentire all’iscritto l’acquisizione di una completa ed approfondita conoscenza della materia del diritto e dell’economia della navigazione e dei trasporti, al fine di una efficace qualificazione da un punto di vista professionale.

Le aree di insegnamento comprendono:

  • Area di diritto marittimo italiano e di cultura del mare;
  • Area di diritto internazionale e comunitario del mare;
  • Area economica dei trasporti marittimi ed aerei;
  • Area del diritto dei trasporti marittimi ed aerei;
  • Area aziendalistica marittima;
  • Area scienza delle risorse del mare, con particolare riferimento alla pesca, tutela dell’ambiente e del territorio costiero;
  • Area della portualità e del territorio, della portualità turistica, del turismo nautico e della utilizzazione turistica del demanio marittimo e del mare territoriale.

Il Master Universitario è finalizzato alla formazione di operatori specializzati in diritto ed economia delle attività marittime; pesca e gestione delle risorse marine; tutela dell’ambiente e del territorio costiero; portualità; trasporti marittimi ed aerei.

A conclusione del Master, ai partecipanti che, a giudizio del Consiglio Scientifico, abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti nel presente Bando, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in Diritto ed economia del mare.

Il conseguimento del Master Universitario di II livello in Diritto ed economia del mare attribuisce ad ogni partecipante 60 crediti formativi, così come previsto dal D.M. n. 270 del 2004.

 

Aperte le iscrizioni all'Anno Accademico 2014 - 2015

Aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico del Master:
Scadenza iscrizioni: 20 dicembre 2014

Master 2014Nel riquadro della modulistica sottostante potrete trovare il regolamento e la domanda di iscrizione.

Per informazioni è possibile scrivere a centroricerche.giuridiche@pe.camcom.it o chiamare il numero 0854536440.
 

Riferimenti in quest\'area

Via Conte di Ruvo, 2 65127 Pescara
Telefono: 0854536440
Caricamento Google Maps.......attendere
Leggi anche

Focus correlati

21-10-2014
Sono aperte le iscrizioni all'anno accademico 2014 - 2015 del Master Universitario di II livello in Diritto ed Economia ....
18-09-2012
Si è appena concluso lo stage previsto dal “Master di II livello in Diritto ed Economia del Mare” ....
24-10-2011
E' disponibile il bando con la scheda d'iscrizione all'Anno Accademico 2011.2012 del Master in Diritto ed ....
22-09-2011
Si è svolto dal 4 all’11 settembre, a bordo della nave MSC “ Magnifica”, lo stage correlato ....

Immagini correlate dalla photogallery

Foto Master - 43
Foto Master - 16
Foto Master - 27
Foto Master - 31
Foto Master - 48
Foto Master - 5
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it