CCIAA Pescara

Le denunce REA

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Visure in inglese
Qualificazione filiere
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Atti depositati
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Contratti di rete
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

Il Repertorio Economico Amministrativo (REA) previsto dall' art. 8, punto d) della L. 580/93 e dall' art. 9 del DPR 581/95 raccoglie le notizie di carattere statistico-economico amministrativo relative sia ai soggetti per i quali non sussistono i presupposti per l'iscrizione nel Registro Imprese (es. associazioni, fondazioni, comitati, enti non societari e unità locali di imprese estere); sia a soggetti iscritti nel Registro Imprese, relativamente alla denuncia di inizio, modifica e cessazione dell’attività e l’apertura, modifica e cessazione di unità locali.
In particolare:
1) Per le denunce relative all’iscrizione, modificazione e cessazione di associazioni, fondazioni, comitati, di altri enti non societari, nonché di unità locali di imprese estere e di società in generale occorre presentare:
• il modello R
• intercalare P
• il modello S5 nel caso di attività svolta presso la sede legale
• il modello UL per le società estere e per le società in generale qualora l’attività non venga esercitata presso la sede legale
Si precisa che, per le società i modelli S5, UL e Intercalare P non sono disponibili in formato cartaceo poichè le società stesse sono tenute alla presentazione delle pratiche per via telematica o su supporto informatico, tramite la Comunicazione Unica.
Il formato cartaceo, in alternativa alla presentazione telematica è consentito esclusivamente per le denunce relative ad Associazioni, Fondazioni, Comitati, altri Enti non societari, nonchè Unità Locali di imprese estere.

2) Costituiscono, inoltre, notizie R.E.A., l'inizio, la modifica e la cessazione dell'attività delle Società e degli altri soggetti collettivi sopra citati, l'apertura e la chiusura delle unità locali, il possesso di titoli autorizzativi ad abilitazioni all'esercizio di qualsivoglia attività.
Per le imprese individuali i dati del R.E.A. coincidono sostanzialmente con quelli oggetto di iscrizione nel Registro Imprese (tranne i dati delle unità locali e dei titoli autorizzativi/abilitativi).

In particolare:
Attività esercitata presso la sede legale
Le società e i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese e nel REA sono tenuti a denunciare, entro 30 giorni dall'evento, i seguenti dati attinenti all'attività compilando il modello S5:
• Inizio
• Modifica
• Cessazione

Unità locali
Per Unità Locale si intende qualunque localizzazione dell'impresa, diversa da quelle della sede legale o della sede secondaria.
Il modello da presentare è il modello UL per quanto riguarda:
• Apertura
• Modifica
• Cessazione

La denuncia di apertura, modifica e cessazione deve essere presentata unicamente all’ufficio della provincia in cui l’unità locale è ubicata.
Nel caso l'impresa sia inattiva, ed inizi a svolgere l’attività presso una nuova localizzazione, la relativa denuncia dovrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:

  • apertura localizzazione nella stessa provincia della sede legale dell’impresa: in tale caso dovrà essere predisposto, come modulo principale, il modulo S5 (vedi relative istruzioni), compilando il riquadro ATTIVITÀ PREVALENTE DELL’IMPRESA, ed eventualmente la DATA INIZIO ATTIVITA’ IMPRESA, riportando nella descrizione quanto inserito nel presente riquadro del modulo UL. Al modulo S5 dovrà essere allegato il modulo UL, compilato come indicato nelle presenti istruzioni;
  • apertura localizzazione in provincia diversa da quella della sede legale: oltre al modulo UL, compilato come indicato nelle presenti istruzioni, ed inviato al R.I. territorialmente competente, andrà predisposto un modulo S5 (vedi relative istruzioni), compilando il riquadro BC/ATTIVITÀ PREVALENTE DELL’IMPRESA, riportando nella descrizione quanto inserito nel presente riquadro del modulo UL; il modulo S5 dovrà essere inviato al R.I. dove è iscritta la sede legale dell’impre

Quanto descritto si applica anche nel caso in cui la denuncia di attività esercitata presso la nuova localizzazione, comporti una variazione nell’attività prevalente dell’impresa.


Al modello (S5 o UL) deve essere allegata la documentazione comprovante ciò che viene dichiarato.
Ad esempio, se l'attività iniziata, modificata o cancellata è un commercio al dettaglio, occorre allegare la SCIA presentata al Comune di competenza. Se, invece, l'attività è soggetta ad autorizzazione ovvero iscrizione in albi, ruoli, elenchi ecc., occorre allegare il documento relativo.
In ogni caso, la documentazione di cui sopra può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e contenente tutti gli elementi e dati del certificato che sostituisce.
 

BANCA DATI ATECO

Un valido aiuto ad imprese e professionisti, in sede di compilazione delle denunce REA relative all’avvio o alla variazione attività è offerto dalla guida on-line ai codici ATECO.
La banca dati consente di:
-ricercare uno o più codici ATECO-ISTAT 2007 ;
-individuare una descrizione attività basata sulle declaratorie e le note di inclusione dei codici;
-verificare per le diverse tipologie di attività gli adempimenti da porre in essere e la documentazione necessaria.
Accedi alla banca dati: http://ateco.infocamere.it


 

Costi
Per le imprese individuali diritti Euro 18,00
Per le società diritti Euro 30,00
 

Ultima modifica

09/04/2013

Riferimenti in quest\'area

Viale Conte di Ruvo, 14, Pescara, Pescara, 65127, Abruzzo, Italia
Caricamento Google Maps.......attendere
Leggi anche

Focus correlati

18-01-2018
Il Ministero dello Sviluppo Economico con nota n. 26505 del 16/01/2018 ha ritenuto non necessario aggiornare le misure ....
12-12-2016
Formazione gratuita ed accesso agevolato al credito. Questi sono i contenuti di "Crescere Imprenditori in Abruzzo", ....
09-12-2016
Torna la pillola settimanale d'informazione della Camera di Commercio di Pescara e del Centro Estero delle Camere ....
21-10-2016
Si chiama "Benvenuta Impresa", il nuovo portale del sistema camerale italiano che racchiude tutti gli strumenti ....
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it