Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Progetti ed attivita' » Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Con l’obiettivo di promuovere l’occupazione giovanile rafforzando l’alternanza scuola-lavoro, è stato istituito il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro www.scuolalavoro.registroimprese.it, realizzato e gestito dal Sistema Camerale, d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dello sviluppo economico: il punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e di un liceo e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job, disponibile ora anche per favorire lo sviluppo e la diffusione dei percorsi di apprendistato.

Il registro è composto da:

a) un’area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza;

b) una sezione speciale del registro delle imprese, a cui devono essere iscritte le imprese per l’alternanza scuola-lavoro; tale sezione consente la condivisione delle informazioni relative all’anagrafica, all’attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.

Al Registro nazionale possono iscriversi imprese, professionisti, enti pubblici e privati. Una volta registrati potranno essere contattati dai dirigenti scolastici per la stipula della convenzione che avviene sempre all’interno della piattaforma digitale (formalizzata dall’utilizzo della firma digitale o della posta certificata).

Alternanza scuola lavoro e Registro nazionale rientrano nel programma della “Buona Scuola”, la scuola ottimizzata e ricalcolata per rispondere alle domande del mercato lavorativo.

Bando Voucher Formativi

Riconoscimento di un contributo a fondo perduto per le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante, presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Pescara.

L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:

• € 600,00 per la realizzazione da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
  • € 800,00 per la realizzazione da 6 o più percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • € 200,00 ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificata ai sensi della Legge 104/92.

DOCUMENTAZIONE

Scarica il bando completo (in formato .pdf).

Modulo di domanda (In formato .docx)

13/10/2017

Via Conte di Ruvo, 2 65127 Pescara