Progetto creazione nuova imprenditorialita'

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Progetti ed attivita' » Progetti conclusi » Progetto creazione nuova imprenditorialita'

AZIONI A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITA’ NELLA PROVINCIA DI PESCARA ED ACCESSO AL CREDITO

Obiettivi:

1. Sostegno alla nuova imprenditorialità

L’Ente Camerale intende realizzare una serie di iniziative, in collaborazione con le Associazioni di Categoria e con il Comitato per l’Imprenditorialità femminile della provincia di Pescara, finalizzate a promuovere e sostenere la creazione, l’implementazione e lo start-up di nuove imprese attraverso il finanziamento di attività che prevederanno la realizzazione di servizi di informazione, orientamento, formazione , assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità.

2. Sostegno al credito mediante CONFIDI

La Camera di Commercio I.A.A. di Pescara intende sostenere le nuove e giovani aziende del territorio mediante la concessione di contributi a valere sui fondi di garanzia per il microcredito ai Confidi dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura, dell’industria che abbiano stipulato con Istituti di Credito convenzioni per affidamenti a favore dei propri soci, che operano nella provincia di Pescara, con garanzia dei Confidi stessi. La garanzia concessa non dovrà superare l’80% del totale del finanziamento che non potrà superare l’importo massimo di 25 mila euro ad operazione.

3. Sostegno al credito mediante ABBATTIMENTO DEL TASSO DI INTERESSE

Altra azione dell’ Ente per favorire l’accesso al credito delle nuove micro e piccole imprese sarà la concessione di un contributo in conto interessi a fondo perduto con abbattimento di 3pp a carico della nuova impresa volto all’abbattimento del tasso sopportato dall’aspirante imprenditore/imprenditrice rispetto ai tassi opportunamente convenzionati con gli Istituti di Credito. L’erogazione del contributo avverrà in favore delle micro, piccole e medie imprese industriali, commerciali, turistiche e di servizi , imprese artigiane e agricole esclusivamente di nuova costituzione che contratteranno un finanziamento con gli Istituti di Credito convenzionati fino ad un massimale di Euro 25.000,00 ad operazione .

Target: imprese di nuova costituzione, micro e piccole imprese

Partner: associazioni di categoria, Istituti di Credito, CIF

Attività:

Durante lo svolgimento del progetto saranno organizzati  seminari formativi  che mireranno a formare le nuove imprese, con particolare riferimento alle imprese femminili e giovanili e saranno individuate convenzioni tipo con Istituti di credito

23/05/2013