CCIAA Pescara

Progetto Sportello Internazionalizzazione

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Progetti ed attivita' » Progetto Sportello Internazionalizzazione
Visure in inglese
Qualificazione filiere
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Atti depositati
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Contratti di rete
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

Sportello Internazionalizzazione

La Camera di Commercio ha aderito insieme ad altri 94 Camere di Commercio al progetto di sistema chiamato “Sportello Internazionalizzazione” che ha visto nell’anno 2012 il primo ciclo formativo.

Lo scopo del progetto è quello di mettere a sistema quello che la rete delle CCIAA già offre alle imprese in una forma meglio strutturata e più presente in tutte le Aree del Paese.

In particolare sono stati messi a sistema le seguenti banche dati attraverso il sito internet "WORLDPASS" che costituisce un raccordo per la navigazione di diversi strumenti informativi, camerali e di altre istituzioni, che possono portare valore aggiunto alle attività di assistenza all’internazionalizzazione delle imprese.

131 Schede Paese: sono uno strumento informativo di primo orientamento sulle diverse caratteristiche dei mercati esteri, dei rischi da affrontare, delle opportunità da cogliere e sulle normative vigenti in materia di: società, lavoro, fisco e dogane.

Schede Export: è lo strumento informativo di supporto alle imprese nell’espletamento degli: “adempimenti, procedure e documenti necessari per esportare sui mercati esteri”.

COSIMO Export: è la bussola per navigare nel mondo delle statistiche sul commercio internazionale: supporta le imprese impegnate in operazioni di esportazione, orientando nella scelta di quei mercati dove prevalentemente i prodotti italiani hanno già trovato posizioni interessanti.

Mercati a Confronto: è uno strumento informativo di approfondimento sui dati statistici dell’interscambio commerciale dell’Italia nei mercati globali. A differenza di Cosimo Export, il sistema è in grado di fornire, in tempo reale, anche il posizionamento dei nostri prodotti sul mercato obiettivo, individuando così quali sono i paesi competitor dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Queste valutazioni sono molto preziose anche per avviare un piano di marketing.

Merlino: è un quindicinale di informazioni di attualità sulle economie e opportunità sui mercati esteri, agevolazioni e finanziamenti di fonte regionale, nazionale e internazionale, nonché sulla normativa del mercato interno.

E' stato, inoltre, implementato un servizio di risposta quesiti: "Esperto Online", che si avvarrà di un gruppo di esperti, camerali e professionisti, che supporteranno la formulazione delle risposte per conto di ciascuna Camera, risposte che andranno ad alimentare una Banca dati quesiti di sistema, già presente nella sezione riservata.

Ultima modifica

23/05/2013
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCCIAA

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it