Progetto Accesso ai mercati "Africa subsahariana"

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Progetti ed attivita' » Progetti conclusi » Progetto Accesso ai mercati "Africa subsahariana"

FONDO INTERCAMERALE DI INTERVENTO PER LE CCIAA ITALIANE ALL’ESTERO E LE CCIAA MISTE

LINEA: Progettualità condivise con il sistema camerale italiano” – Consolidare e migliorare Esperienze e Buone Prassi con il sistema camerale

“Una collaborazione strategica camerale italiana per l’accesso ai mercati dell’Africa sub sahariana occidentale”

Obiettivi:

Considerate le ottime relazioni bilaterali tra l’Italia e il Ghana e la presenza dell’imprenditoria italiana nello stato africano (costruzioni, lavorazione legname e servizi) nonché le sue potenzialità in termini economico-imprenditoriali (export di caffè, tabacco, arachidi, caucciù, cacao, oro, ..) il presente progetto mira a supportare il sistema italiano a conoscere ed investire il territorio dell’Africa Subsahariana occidentale attraverso il mercato ghanese.

Nello specifico si pone come obiettivo:

-           L’identificazione di uno sportello ONE-STOP SHOP per il sistema camerale italiano nell’ottica di facilitare, razionalizzare ed ottimizzare le risorse necessarie per tutte le attività dirette verso l’Africa.

-           Supporto e assistenza alle PMI attraverso:

Una politica di informazione e promozione sulle opportunità offerte dal territorio ghanese (Incentivi agli investimenti e facilitazioni) attraverso la conoscenza del quadro economico-politico, quello normativo, metodologie di lavoro, ecc.

Identificazione di settori maggiormente appetibili per le PMI Italiane nei quali avviare azioni di internazionalizzazione.

la promozione di incontri B2B al fine di avviare collaborazioni e partnership commerciali.

TARGET: PMI prevalentemente esportatrici.

PARTNER: Camera di Commercio Italo_Ghanese (Capofila), Parma, Salerno, Roma.

Attività:

Si prevede l’organizzazione di 3 seminari in 3 città italiane, come segue:

-           Parma: La protezione dell’innovazione e della creatività in Ghana e nei paesi dell’Africa.

-           Salerno: Quadro normativo e incentivi agli investimenti in Ghana.

-           Roma: I nuovi mercati dell’Africa Occidentale e le opportunità per le PMI: casi studio e best practice.

23/05/2013