Attivita' di vigilanza e controllo

Home » Aree tematiche » Regolazione del mercato » Sicurezza e Vigilanza del Mercato » Attivita' di vigilanza e controllo

Convenzione per l’attuazione del Protocollo d’intesa relativo al rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo del mercato a tutela dei consumatori
Nel giugno 2009, Unioncamere ha siglato un Protocollo di intesa con il Ministero dello Sviluppo economico per la realizzazione di un progetto di rafforzamento delle attività di controlli di competenza delle Camere di commercio che riguarda, tra l’altro, il settore della sicurezza dei prodotti.

Il Progetto ha lo scopo di garantire che circolino sul territorio nazionale solamente prodotti sicuri.
Nel settembre 2012, il Ministero per lo Sviluppo economico e Unioncamere hanno siglato un nuovo Protocollo di intesa per dare continuità alle azioni di rafforzamento del mercato già avviate con l’iniziativa precedente.

Per l’attuazione del Protocollo di intesa, è stata stipulata, nel 2016, una nuova Convenzione tra Unioncamere e la Camera di commercio di Pescara, nella quale è descritta l’attività di vigilanza che la Camera si impegna a realizzare nel 2017.
In particolare, è previsto che le attività di controllo svolte sui prodotti dei settori di competenza siano eserciate attraverso:

• Controlli di tipo visivo formale sui prodotti, eseguiti presso le imprese per verificare il rispetto formale della normativa di riferimento;

• Controlli di tipo documentale sui dossier tecnici relativi ai prodotti che vengono affidati ad un organismo autorizzato; tali controlli sono volti ad accertare la conformità dei prodotti in relazione alle prescrizioni tecniche stabilite dalla normativa cogente e volontaria.

• Analisi di campione ai sensi dell’art. 15 della legge n. 689/1981 volti ad accertare le caratteristiche chimico fisiche di conformità dei prodotti con l’intervento di laboratori autorizzati.

I controlli presso le imprese vengono effettuati

• a campione, oppure
  • a seguito di una segnalazione del consumatore se opportunamente documentata e/o in forma di esposto e in ogni caso dopo la valutazione dell’Ufficio Vigilanza.

Controlli a campione  I controlli vengono eseguiti presso imprese che fabbricano, importano o commercializzano i prodotti oggetto della vigilanza.
Unioncamere trasmette alla Camera di commercio di Pescara l’elenco degli operatori economici della provincia sulla base del quale è realizzato il campionamento casuale delle imprese da sottoporre a vigilanza del mercato. A seguito dell’estrazione del campione di imprese, i funzionari ne redigono il verbale.

I controlli vengono effettuati senza preavviso.

Per l’anno 2017, sono previsti i seguenti controlli:

• prodotti elettrici;

• giocattoli;

• prodotti di cui al Codice del consumo;

• prodotti tessili;

• calzature.

Riferimenti normativi

• Sicurezza generale dei prodotti: D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, c.d. Codice del consumo;
  • Materiale elettrico: L. 18 ottobre 1977, n. 791;
  • Compatibilità elettromagnetica: D.Lgs 6 novembre 2007, n. 194;
  • Dispositivi di protezione individuale di I categoria: D.Lgs 4 dicembre 1992, n. 475;
  • Giocattoli: D.Lgs 11 aprile 2011, n. 54;
  • Prodotti tessili: L. 26 novembre 1973, n. 883; DPR 30 aprile 1976, n. 515; D.Lgs 22 maggio 1999, n. 194; Regolamento (UE) 27 settembre 2011, n. 1007;
  • Calzature: D.M. 11 aprile 1996;
  • Etichettatura energetica: D.Lgs 28 giugno 2012, n. 104.

17/11/2016

Pescara, Pescara, Abruzzo, Italia