CCIAA Pescara

Bando Confidi

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Visure in inglese
Qualificazione filiere
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Atti depositati
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Contratti di rete
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

I confidi ( Consorzi di garanzia colletiva dei fidi) sono organismi, aventi struttura cooperativa o consortile, che esercitano in forma mutualistica attività di garanzia colletiva dei finanziamenti in favore di imprese socie o consorziate.

I confidi possono essere di primo e secondo grado. I confidi di primo grado sono costituiti dalle piccole e medie imprese, quelli di secondo grado sono organismi formati dai confidi di primo grado che hanno come scopo principale quello di fornire un'ulteriore garanzia per le attività degli stessi confidi di primo grado.

Lo scopo dell'attività di garanzia collettiva dei fidi è quello di facilitare l'accesso al credito bancario delle PMI attraverso il rilascio da parte dei vari organismi associativi di precise garanzie, aumentando anche il potere contrattutale delle stesse imprese che richiedono finanziamenti.

La Regione Abruzzo, allo scopo di favorire l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese industriali, commerciali, turistiche e di servizi, imprese artigiane e agricole, operanti sul territorio regionale, sostiene l'attività dei Confidi, promuovendo la fusione e concedendo ai medesimi contributi, da destinare all'incremento dei fondi rischi indisponibili e alla gestione di fondi destinati all'abbattimento dei tassi d'interesse.

 

Bando annualita’ 2014

E' stato emanato  il bando per la concessione dei contributi per il potenziamento dei confidi dei vari settori economici della provincia di Pescara

Con il presente bando la C.C.I.A.A. di Pescara intende sostenere e promuovere lo sviluppo, l’innovazione e la competitività delle imprese del tessuto economico provinciale pescarese mediante la concessione di contributi per l'integrazione dei fondi di garanzia ai Confidi dell'artigianato, del commercio, dell'agricoltura, dell'industria e misti che abbiano stipulato con Istituti di Credito convenzioni per affidamenti a favore di propri associati, che operano nella provincia di Pescara, con garanzia dei Confidi stessi.


Lo stanziamento previsto per l’iniziativa è pari ad Euro 350.000,00

I Confidi, in possesso dei requisiti, debbono presentare la domanda redatta sull’apposito modello all’uopo predisposto, sottoscritta dal Legale Rappresentante, inviandola esclusivamente da casella PEC entro il termine perentorio del 30 novembre 2014 al seguente indirizzo: cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it

Nell'area sottostante è possibile trovare il testo del bando, il regolamento nonché i moduli di domanda e di dichiarazione compilabili.


La scadenza della presentazione della domanda è il 30 novembre 2014

Per informazioni:

Dott.ssa Francesca Visini - tel. 0854536311 email: francesca.visini@pe.camcom.it

 

 


 

 

Bando per la concessione dei contributi a sostegno della creazione di nuova imprenditorialita’ nella provincia di Pescara ed accesso al credito a valere sul fondo perequativo- accordo di programma Mise UC - 2012 Progetto “LA PROMOZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITÀ PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PESCARA” – COD. 111”

Con il presente bando la C.C.I.A.A. di Pescara, nell’ambito del progetto “SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITA’ NELLA PROVINCIA DI PESCARA ED ACCESSO AL CREDITO A VALERE SUL FONDO PEREQUATIVO- ACCORDO DI PROGRAMMA MISE UC - 2012 PROGETTO “LA PROMOZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITÀ PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PESCARA” – COD. 111, intende avviare azioni a sostegno della creazione di nuove imprenditorialità e dell’accesso al credito nella Provincia di Pescara, mediante la concessione di contributi per l’integrazione dei fondi di garanzia ai Confidi dell’Artigianato, del Commercio dell’Agricoltura, dell’Industria e misti che abbiano stipulato con istituti di credito convenzioni per affidamenti a favore di propri associati, iscritti al registro delle imprese della CCIAA di Pescara al max da 36 mesi, che operano nella prov. Pescara, con garanzia dei confidi stessi.

Lo stanziamento previsto per l’iniziativa è pari a Euro 110.924,37.

I Confidi, in possesso dei requisiti di cui al precedente art.3, debbono presentare la domanda redatta sull’apposito modello all’uopo predisposto, sottoscritta dal Legale Rappresentante, inviandola esclusivamente da casella PEC entro il termine perentorio del 30 novembre 2014 al seguente indirizzo: cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it

Nell'area sottostante è possibile trovare il testo del bando, il regolamento nonché i moduli di domanda e di dichiarazione compilabili.

La scadenza della presentazione della domanda è il 30 novembre 2014

 

Per informazioni:

Dott.ssa Francesca Visini - tel. 0854536311 email: francesca.visini@pe.camcom.it

Ultima modifica

05/11/2014
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it