Costituzione CCIAA Chieti Pescara

Home » Aree tematiche » Costituzione CCIAA Chieti Pescara

ISTITUZIONE della CAMERA di COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO e AGRICOLTURA CHIETI PESCARA

Lo scorso 28/09/2015 è stato trasmesso dal MISE alle Camere di Commercio di Chieti e Pescara, con nota n. 0174007 il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25/9/2015 recante l’istituzione della nuova “Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Chieti Pescara”, emanato a seguito dell’intesa da parte della Conferenza Stato – Regioni del 24/9/2015.

Come si ricorderà le due Camere di Commercio avevano deliberato, con propri provvedimenti consiliari n. 2 del 20.2.2015 per Pescara e n. 7 del 11.5.2015 per Chieti, l’accorpamento delle due strutture e la creazione di un unico Ente che avrà sede legale a Chieti (“ex Foro Boario” di Chieti scalo – Via F.lli Pomilio snc) e sede secondaria a Pescara (Via Conte di Ruvo, 2).

Il nuovo Ente diverrà operativo a decorrere dalla data di costituzione del proprio Consiglio camerale: fino a quella data rimarranno in carica gli organi delle due camere di commercio.

Allo scopo di provvedere alla stesura della norma statutaria di cui all’art. 10 della legge n. 580/1993 e s.m.i. (assegnazione dei seggi ai settori economici), alle operazioni di costituzione del nuovo consiglio e alla richiesta delle designazioni del nuovo collegio dei revisori dei conti, è stato nominato dal Ministro un commissario ad acta nella persona del Dott. Roberto PIERANTONI, attuale Segretario Generale della CCIAA di Pescara.

AVVIO PROCEDURA DI COSTITUZIONE consiglio Camera di commercio industria artigianato e agricoltura CHIETI PESCARA

Prende avvio il 28 Dicembre 2015 la procedura per la costituzione del Consiglio della nuova Camera di commercio industria artigianato e  agricoltura Chieti Pescara, istituita con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25/9/2015.

Le procedure richiedono una particolare attenzione, anche per le conseguenze derivanti da ritardi o mancato rispetto delle procedure e dell'apposita modulistica.

L'Avviso pubblico del Commissario ad acta riguardante l'avvio delle procedure per la costituzione del Consiglio della Camera di Commercio Chieti Pescara è stato pubblicato sul sito internet delle CCIAA di Chieti e di Pescara, ai rispettivi albi camerali on line, nelle home page e in questa sezione, in data 28 Dicembre 2015.

Ai fini della ripartizione dei seggi del nuovo Consiglio, le Organizzazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e le Associazioni dei consumatori dovranno far pervenire al Commissario ad acta presso la sede di Pescara in Via Conte di Ruvo, 2 le informazioni di cui D.M. 156/2011, recante il “Regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all’elezione dei membri della giunta delle camere di commercio in attuazione dell’articolo 12 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificata dal decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23.”entro e non oltre 40 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di avvio delle procedure di costituzione (28 dicembre 2015), quindi entro e non oltre il termine perentorio delle ore 17,30 del 8 febbraio 2016 .

Il mancato rispetto di detto termine comporta l'esclusione dal procedimento (artt. 2 e 3 del D.M. 156/2011). Secondo le istruzioni diramate dal Ministero dello Sviluppo Economico (Circolare n. 217427 del 16.11.2011), ai fini del rispetto di tale termine non può essere considerata la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante.

Responsabile del procedimento, nonché del trattamento dei dati ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è il Commissario ad acta per la costituzione della CCIAA Chieti Pescara, nominato con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25/9/2015, attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di Pescara, Dott. Roberto Pierantoni.

In questa sezione del sito camerale è disponibile tutta la documentazione e la modulistica necessaria per la procedura.

Le informazioni pubblicate nella presente sezione del sito hanno uno scopo puramente informativo e sono finalizzate ad agevolare la predisposizione della documentazione prevista dalla procedura di costituzione del Consiglio camerale per le organizzazioni che vi intendono partecipare. Non esimono gli interessati dalla conoscenza delle disposizioni di legge e di regolamento vigenti

N.B. Al fine di evitare problemi si ricorda di verificare, prima di apporre la firma digitale del legale rappresentante, la validità del certificato digitale di firma e soprattutto che il software di apposizione della firma sia aggiornato secondo le previsioni della Deliberazione del CNIPA n°45/2009. Più precisamente si evidenzia che una firma digitale apposta con un certificato scaduto oppure con un procedimento di firma non adeguato a tale normativa (ad esempio con il vecchio algoritmo SHA-1) non può considerarsi legalmente apposta, con tutte le conseguenze del caso.

Scarica l'avviso.

Contatti:

Commissario ad acta per la costituzione della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Chieti Pescara presso Segreteria Generale CCIAA di PESCARA

Sede:

Via Conte di Ruvo, 2 – 65127 Pescara

commissario.cciaachpe@gmail.com

Email PEC:

commissario.cciaachpe@legalmail.it

Commissario ad acta:

Dott. Roberto PIERANTONI

Coordinamento

Dott. Franco REGAZZO