Premio Ercole Olivario 2015

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE TERRITORIALI ITALIANE “ERCOLE OLIVARIO 2015”

In quest’annata difficile per i produttori il Comitato promotore ha richiesto ed ottenuto il patrocinio EXPO per l’edizione 2015 del Concorso Ercole Olivario.

Il Comitato Nazionale ha deciso di approvare un nuovo Regolamento, che è possibile trovare nel riquadro sottostante dedicato ai regolamenti, per l’edizione Speciale Ercole Olivario, che presenta le seguenti novità:

E’ una selezione di aziende e non di olio.

Non è un concorso (non è prevista alcuna graduatoria) ma una Edizione Speciale per selezionare le aziende di eccellenza dell’olivicoltura italiana con una storia produttiva di assoluto successo, sancita dal percorso svolto nell’ambito del concorso nazionale Ercole Olivario.

Ogni regione invierà un numero di aziende stabilito preventivamente dal Comitato sulla base del numero di aziende partecipanti negli ultimi 10 anni, e sulla base del contributo finanziario concesso al Concorso. L’Abruzzo ha diritto a 8 aziende, ma non  sarà alcuna effettuata selezione regionale.

Sarà cura della Camera di Commercio di Perugia effettuare la selezione delle 8 aziende abruzzesi per la Premium list, sulla base del punteggio basato sulla partecipazione delle aziende alle selezioni finali dell’Ercole Olivario degli ultimi 10 anni.

Le aziende che sono state finaliste dal 2005 al 2014 e che desiderano partecipare, dovranno inviare la domanda di partecipazione (disponibile nell'area "modulistica" sottostante) direttamente  alla Camera di Commercio di Perugia, dovranno dichiarare di aver prodotto almeno 5 hl di olio prodotto nell’annata olivicola 2014/2015.

Non sono previste adesioni di nuove aziende.

Si riporta l’ Art. 7 del Regolamento:
La selezione delle aziende su base regionale avviene tramite l’attribuzione di un punteggio assegnato applicando i seguenti criteri, relativi al periodo 2005/2014:
a) Azienda vincitrice Ercole Olivario - primo posto : punti 3
b) Azienda vincitrice Ercole Olivario - secondo posto : punti 2
c) Azienda vincitrice di menzioni speciali (biologico, amphora olearia, giovane imprenditore): punti 1
d) Azienda finalista delle selezioni nazionali: punti 0.5

Le aziende selezionate dovranno garantire la commercializzazione in proprio per la campagna olearia in corso di un lotto di almeno 5 ettolitri di prodotto, verificabile in base alla documentazione prodotta.

Per informazioni:

Mail: promocamera@pg.camcom.it