Fondo centrale di garanzia

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Imprenditoria femminile » Fondo centrale di garanzia

Strumenti di accesso al credito agevolato.

I nuovi strumenti di accesso al credito agevolato, finalizzati allo sviluppo e la crescita delle imprese femminili, sono frutto dell’accordo sottoscritto dal Dipartimento Pari Opportunità, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dall’ABI e dalle principali Associazioni di categoria.  Il Protocollo d’intesa prevede, nel dettaglio, che vengano riservati alle imprese femminili, start-up, 10 milioni di euro dei 20 milioni riservati alle PMI dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Il Fondo di Garanzia per le PMI, recentemente aperto anche a nuovi intermediari diversi dagli istituti di credito ed i Confidi come assicurazioni e fondi di credito, possono fare accesso sia le piccole e medie imprese che i professionisti. E viene concesso grazie alla garanzia fino all’80% di qualsiasi operazione finanziaria finalizzata all’attività di impresa, fino a un massimo di 2,5 milioni per singola azienda.

Una riserva ad hoc del Fondo di garanzia PMI alle imprese del Sud. La novità è contenuta nella legge di Stabilità 2016, che stanzia, per il 2016, a favore dello strumento oltre 700 milioni di euro. La quota garantita non sarà inferiore al 20% delle risorse disponibili e sarà assegnata alle imprese localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Per una panoramica completa di questi strumenti, pubblichiamo le slide del convegno del 15 marzo scorso dedicato al Fondo Centrale di Garanzia.

16/03/2016