SPID - Servizio di certificazione Digitale

Home » Aree tematiche » Anagrafica e certificazione » SPID - Servizio di certificazione Digitale

SPIDDal 22 agosto 2016 la Camera di commercio di Pescara offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere, presso i propri sportelli, le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

SPID è l’identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Per accedere ai servizi online basta autenticarsi con SPID (solo con userid e password) e, se c’è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb o nella smartcard rilasciato dalla Camera di Commercio).

Lo SPID vuole essere un elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività integrando progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi  digitali già esistenti.

Il sistema camerale è già operativo con la Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it), entro la fine del mese, poi, diverranno accessibili con lo SPID anche i servizi erogati dai 3.300 Sportelli unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di commercio e Comuni.

Chi può registrarsi?

Possono registrarsi a SPID tutti coloro che sono in possesso di una Smartcard/token usb di firma digitale.

Possono attivarlo sia in occasione del ritiro della propria CNS, oppure, nel caso in cui ne fossero già proprietari, possono prenotare un appuntamento direttamente con l'ufficio Firma Digitale riempiendo il modulo di appuntamento sottostante.

Ogni giorno sono disponibili 2 orari: 8.20 e 12.30.

Il rilascio di SPID ha la durata di circa 20 minuti.

NB. Presentarsi all'appuntamento muniti di documento di riconoscimento e di CNS/Token usb.

Per informazioni è possibile scrivere a:  spid@pe.camcom.it

Prenotazione appuntamento rilascio SPID - dal 22 agosto 2016

Attenzione: Eventuali campi preceduti da (*) sono obbligatori.

Captcha Ricarica Immagine | Audio dell'immagine

05/08/2016

Il progetto CCIAA Pescara č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it