CCIAA Pescara

Adempimenti Comunica

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Hai bisogno della conciliazione
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

La Comunicazione Unica

L'unico strumento che tutte le imprese devono utilizzare per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività.
Nell'ottica della semplificazione amministrativa, infatti, la legge ha previsto che l’ Ufficio del Registro delle Imprese  sia lo “sportello unico” a cui l’impresa si rivolge per inoltrare tutte le istanze, prima presentate a diverse pubbliche amministrazioni (Registro Imprese, Albo Artigiani, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL), realizzando così una gestione delle pratiche più agile e con una sensibile riduzione dei tempi di evasione.

La Comunicazione Unica vale per le dichiarazioni già previste dalle modulistiche del Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Albo Artigiani, Ministero del Lavoro nel caso di inizio attività d’impresa, sue modifiche e cessazione.

Gli adempimenti possono essere effettuati  solo "per via telematica" con firma digitale, senza distinzione di forma giuridica. Dunque, oltre che per le società, anche per gli imprenditori individuali è obbligatorio l'invio telematico delle pratiche e degli atti al registro delle imprese.
Per qualsiasi avviso o contatto con l'impresa, relativamente alla procedura di deposito della "ComUnica", le Camere di commercio e gli altri enti coinvolti adottano la posta elettronica certificata (PEC).
 

Gli adempimenti sono stati suddivisi in sei tipologie:

  1. “Nuova impresa con immediato inizio attività economica”;

  2. “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica”;

  3. “Inizio attività” per impresa, sia individuale che società, già iscritta al Registro Imprese;

  4. “Variazione” dati Registro Imprese, Albo Imprese Artigiane, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL;

  5. “Cessazione” attività;

  6. “Cancellazione dal Registro Imprese”.

 

L’introduzione di Comunica ha introdotto alcune novità rilevanti per il Registro delle Imprese:

-          tutte le imprese, comprese quelle individuali, comunicano la loro costituzione contemporaneamente al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate, anche nel caso l’impresa non disponga delle autorizzazioni necessarie all’esercizio; l

-          le imprese individuali che non iniziano l’attività si iscrivono “inattive”, come già accadeva per le società.

Una “Comunicazione Unica” può essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa sia direttamente sia attraverso un intermediario a ciò abilitato. La comunicazione Unica deve comunque essere sottoscritta digitalmente dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa.

Per presentare una Comunicazione unica è necessario essere in possesso di:

  • Firma digitale, prodotta tramite certificato qualificato ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale;

  • credenziali “Telemaco” (user) per spedire pratiche telematiche al Registro delle Imprese;

  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa;

  • browser (MS Internet Explorer v7.0 e Mozilla Firefox v2.0) e connessione a Internet.

La pratica Comunica può essere elaborata avvalendosi di due procedure alternative :

-          in elaborazione locale mediante l’utilizzo del software Fedra Plus e dell’applet Comunica (i software gratuiti sono reperibili collegandosi al sito di infocamere www.registroimprese.it);

-          in elaborazione on line mediante l’utilizzo della procedura Starweb. 

Cos’è Starweb

Per utilizzare Starweb è sufficiente avere un collegamento ad Internet, un browser Internet Explorer v7.0 e Mozilla Firefox v2.0 per accedere all’URL:

http://starweb.infocamere.it

tramite login con user/password Telemaco, ovverosia con le stesse “credenziali” Telemaco abilitate a spedire pratiche telematiche al Registro delle Imprese.

Starweb non è integrato nel software COMUNICA, ma si comporta in modo analogo e costituisce un servizio alternativo, producendo comunque SEMPRE una pratica di Comunicazione Unica.

Gli adempimenti di Comunicazione Unica effettuabili con Starweb sono:

  • “Nuova impresa con immediato inizio attività economica” limitatamente alle imprese individuali;

  • “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica” limitatamente alle imprese individuali;

  • “Inizio attività” per impresa già iscritta al Registro Imprese, sia individuale che società, sia nella sede legale che in una unità locale;

  • “Variazione” dati RI, AIA, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL;

  • “Cessazione” attività, riservata solo per le società in quanto le imprese individuali che cessano completamente l’attività si devono cancellare dal Registro delle Imprese;

  • “Cancellazione dal Registro Imprese” di imprese individuali o di società, ma limitatamente a casi di scioglimento e liquidazione volontaria.

Starweb permette la compilazione di pratiche riguardanti imprese individuali o società, a patto che non coinvolgano dati costitutivi di quest’ultime. Si possono pertanto compilare pratiche di:

  • iscrizione, modifica e cancellazione dall’Albo Imprese Artigiani per imprese individuali e società;

  • iscrizione, inizio attività, variazione e cancellazione dal Registro Imprese per le imprese individuali;

  • inizio, variazione e cessazione dell’attività al Registro Imprese per qualsiasi tipologia di società;

  • apertura, variazione o chiusura di unità locali di imprese individuali o società;

  • variazione per le società: indirizzo sede nell’ambito dello stesso Comune, PEC, rinnovo cariche di amministratori o di membri del collegio sindacale o dell’organo di controllo, accertamento cause di scioglimento e nomina liquidatori, nomina responsabili tecnici, variazione domicilio dei soci per società di persone, AC-INPS per soci lavoranti per le società;

  • cancellazione dal Registro Imprese per società, ma limitatamente a casi di scioglimento e liquidazione volontaria.

  • Risultano pertanto escluse le pratiche di società contenenti atti notarili od altri particolari atti che coinvolgono i dati legali della società, come, ad esempio, iscrizioni e cancellazioni dal Registro Imprese, variazioni di denominazione e indirizzo della sede, progetti di fusione, trasferimenti quote di società di capitali, trasferimenti d’azienda.

Durante la definizione della pratica telematica di Comunicazione Unica, Starweb mette a disposizione dell’utente un collegamento gratuito con gli archivi camerali Registro Imprese, Albo Imprese Artigiani, Quorum (assetti societari) e Previdenza Artigiani per controllare ed eventualmente riportare automaticamente nella pratica i dati già registrati dell’impresa, del titolare, dei soci e dei collaboratori familiari.

Dopo la spedizione della pratica telematica tramite Starweb all’ufficio Registro Imprese l’utente può monitorare lo stato di evasione con le modalità attualmente disponibili all’interno del servizio Telemaco, connettendosi all’URL:

https://webtelemaco.infocamere.it

Caratteristiche innovative

Starweb, rispetto ad altri prodotti analoghi, presenta alcune caratteristiche innovative.

  • Di tipo tecnologico, perché non è più un’applicazione installata sulla stazione di lavoro dell’utente, ma è un’applicazione web esposta in Internet a cui si accede tramite Browser e che risiede sui sistemi centrali di Infocamere.

  • Operative, perché aiuta l’utente a definire la pratica di denuncia tramite semplici pagine web di inserimento dati, senza richiedere particolari conoscenze di modulistica elettronica e di scelta di specifici modelli e riquadri Registro Imprese;

  • Concettuali, in quanto la pratica viene costruita in ottica Registro Imprese oppure in ottica Albo Artigiani, effettuando una serie di controlli incrociati con i dati registrati negli archivi camerali ed eventualmente da riportare automaticamente nella pratica; in particolare c’è la possibilità di personalizzare la definizione delle pratiche artigiane in base alla Legge Regionale in vigore in materia di Artigianato.

  • Di integrazione, perché:

  • genera automaticamente la modulistica elettronica di dichiarazione all’Agenzia delle Entrate (Modelli AA7/10 e AA9/10) in base ai dati indicati dall’utente in fase di compilazione della pratica nelle pagine web;

integra i dati per l’INPS direttamente nella modulistica Registro Imprese per imprese con dipendenti (DM-68), per titolare, soci e collaboratori familiari di imprese artigiane (INPS AA/AB) e di imprese operanti nel settore del commercio, turismo e servizi (INPS AC). Il modello DM-68 viene prodotto e inviato successivamente all’INPS dalle procedure di back-office camerali.

Leggi anche

Focus correlati

05-05-2014
Anche per quest'anno è stato predisposto il manuale per il deposito dei bilanci. Inoltre, vista la sperimentazione ....
02-05-2013
Dal 3 maggio sarà attivo, in sede di deposito del bilancio, il riconoscimento delle Startup Innovative che consente ....
02-05-2013
E' possibile avere un appuntamento con il personale del Registro Imprese che si occupa delle pratiche di aggiornamento ....
02-05-2013
Anche quest'anno Unioncamere ha creato una guida per supportare aziende e professionisti agli adempimenti relativi ....
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it