Formazione per operatori turistici

Home » Aree tematiche » Attivita' promozionali » Formazione » Formazione per operatori turistici

Gli strumenti digitali per lo sviluppo del turismo in Abruzzo

Formazione TurismoLa CCIAA Chieti Pescara, nell’ambito del Progetto Abruzzo, una iniziativa del sistema camerale abruzzese per la valorizzazione dei territori, tipicità, eccellenze e borghi, progetto dedicato alla valorizzazione dell’immagine turistica della regione Abruzzo ed alla promozione del Territorio e delle sue eccellenze, organizza un percorso di formazione dedicato agli operatori del turismo.

Gli incontri saranno tenuti da un'azienda leader della formazione digitale in ambito turistico ed è a titolo gratuito per le aziende, iscritte al Registro Imprese, con sede legale e/o operativa nelle province di Pescara e Chieti.

Si terrà in 4 moduli, replicati su Vasto e Pescara per andare incontro alle esigenze logistiche delle nostre imprese, ed è riservato ad un massimo di 15 aziende per sede del corso.

Tutti gli appuntamenti sono di 8 ore di formazione: 9.00 - 18.00

1° Modulo - Vasto 3/12/18 e Pescara 4/12/18

"Farci trovare dai clienti"

Verranno analizzate tutte le tematiche di presenza digitale base di una struttura alberghiera o turistica su Internet:

• Il sito internet e l’ottimizzazione dei contenuti digitali in ottica SEO
  • La web analytics, l’ovvero la misurazione del traffico generato
  • Strumenti di Web marketing di base: adwords, adsense e il retargeting e l’email marketing per generare traffico qualificato al sito.
  • Newsletter e mail automatizzate: quando (e come) inviare le prime, quando predisporre le seconde.
  • Google Adwords in ambito locale: come creare una campagna e come verificarne il rendimento;

• Scrittura testi web Seo oriented
  • Apertura analytics e creazione/misurazione obiettivi
  • Attivazione di una campagna Adwords

2° Modulo - Vasto 13/12/18 e Pescara 14/12/18

"Farci Comprare dai clienti"

Guardiamo dentro e oltre le OTA:

• i metodi di presenza digitale "nell’ultimo miglio" per convertire l’acquisto digitale;

• comprendere le alternative alle OTA (Booking, Expedia, …);

• Il ruolo delle OTA nell’e-commerce turistico: numeri, evidenze, tendenze;

• Analisi tecnica digitale della presenza su un portale di prenotazione turistico rispetto ad altre forme di comunicazione e di marketing online. La presenza su Google del sito della struttura attraverso Google Search Console e le azioni per poterla migliorare;

• Google My Business: il crescente ruolo di Google nel mondo degli hotel e del turismo online;

• Impariamo a differenziare la nostra proposizione rispetto alla presenza sulle OTA.

• Aprire una posizione su OTA
  • Verifica dei Ruoli Google My Business dell’aula
  • Apertura e uso di Google Search Console

3° Modulo: Vasto 10/01/2019 e Pescara 11/01/2019

"I Social Media"

I social media per il settore turistico: come usarli e quale usare per gestire al meglio la relazione con il cliente nel mercato italiano ed estero.

• Facebook Audience Insights
  • come Facebook e Instagram possono essere usati da una struttura ricettiva Turistica:
  • la Pagina business sui Social e le funzionalità specifiche per il mondo local e turistico;
  • scegliere e predisporre contenuti di qualità e capaci di essere condivisi: esempi e strumenti gratuiti per crearli;
  • i contenuti adeguati per comunicare la struttura e il territorio; conoscenza degli algoritmi e del posizionamento organico dei contenuti Social.
  • lo storytelling e la presenza su Instagram: dalle foto alle Storie.
  • la piattaforma di marketing di Facebook e Instagram. Business Manager;

• Avviare in aula una campagna con Facebook Business Manager
  • Creazione e pubblicazione di contenuti ad hoc per le singole piattaforme

4° Modulo: Vasto 17/01/2019 e Pescara 18/01/2019

"Relazionarci con i clienti"

La gestione dei commenti critici e la reputazione online.

• I commenti positivi e negativi: come gestirli? Tecniche di digital pr e customer social relationship
  • La gestione dei commenti critici: un modello per imparare da casi positivi e negativi;
  • Come gestire la relazione con il cliente digitale: whatsapp, facebook messenger (…)
  • Ascoltare la rete, controllare i profili in rete degli interlocutori
  • La presenza personale del personale della struttura sul mondo Social
  • Le digital pr per creare contenuti e relazioni al di fuori della nostre piattaforme digitali

Esercitazione:

• Gestione in diretta di commenti positivi e negativi
  • Costruzione e gestione dei propri profili personali in aula
  • Esercitazione di Digital PR

Clicca qui per le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio promozione ai seguenti recapiti: promozione@chpe.camcom.it oppure 0854536434.

28/11/2018

Via Conte di Ruvo, 2 65127 Pescara
Orari al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì 09.00-12.45
Martedì e Giovedì 15.00-16.30