CCIAA Pescara

Politica della Qualita'

Angolo alto SX
Angolo alto DX
Pattern iniziale
Logo CCIAA Pescara
Google Plus
RSS
Visure in inglese
Qualificazione filiere
Servizio di Mediazione
Verifiche PA
Fatture -PA
Atti depositati
Registro Imprese
Trail Abruzzo
Worldpass
Contratti di rete
Birtt
Servizio SNI
Centro Estero

La Direzione della Camera di Commercio di Pescara, nell'ottica di fornire un servizio sempre più rispondente alle richieste degli utenti e coerentemente con le linee strategiche dell'Ente camerale, considera la qualità ed il suo miglioramento come elementi prioritari e strategici per il conseguimento degli obiettivi stabiliti, sia in merito alla gestione interna sia verso gli utenti esterni.

Essa pertanto ha adottato - per la gestione dell’Area Anagrafico Certificativa, un Sistema di Gestione Qualità coerente con la Norma UNI EN ISO 9001:2000, e si è impegnata a mantenere il Sistema attivo ai sensi della nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2008.

La Direzione ritiene importante fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni ed alle aspettative degli Utenti per mezzo:

  • della pianificazione dei propri processi;
  • della definizione di obiettivi quantificati;
  • dell'assegnazione di risorse adeguate;
  • della definizione delle responsabilità ed autorità;
  • della definizione e del soddisfacimento dei requisiti dei servizi (stabiliti dalle norme cogenti e dagli Utenti stessi);
  • della gestione attenta e corretta dei processi;
  • della misurazione e valutazione dei processi, dei servizi, della soddisfazione degli utenti a fronte degli obiettivi;
  • dell'attuazione del miglioramento continuo dei processi tramite azioni opportune.

La Direzione, pertanto, persegue le seguenti finalità:

nei riguardi degli Utenti

  • soddisfazione piena e continua delle esigenze espresse ed inespresse da parte degli stessi;
  • rispetto dei requisiti di legge;
  • miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema, come elemento fondamentale della gestione del SQ.

per la gestione interna

  • stimolare la crescita di professionalità, interfunzionalità e delle capacità decisionali del personale;
  • sviluppare una mentalità spinta alla standardizzazione ed al miglioramento delle attività, attraverso l’aggiornamento continuo ed il perfezionamento delle operazioni giornaliere;
  • coinvolgere i fornitori nel processo di qualità, mantenendo con essi una stretta collaborazione;
  • migliorare i risultati gestionali eliminando le attività che non danno valore aggiunto;
  • favorire la semplificazione, la trasparenza e l'efficienza del funzionamento interno, razionalizzando i processi di erogazione dei servizi e della comunicazione all'interno e verso l'esterno, adottando adeguate tecnologie e metodi.

La Direzione, inoltre, si impegna a:

  • mantenere il SQ descritto nel presente manuale quale mezzo di attuazione della politica e di perseguimento degli obiettivi definiti;
  • definire l'assetto organizzativo precisando mansioni e relazioni interfunzionali, attribuendo autorità e responsabilità per la gestione, esecuzione e verifica delle attività che influenzano la prestazione;
  • diffondere, chiarire, far attuare e sostenere, la politica per la qualità tramite incontri organizzati;
  • pianificare l'addestramento del personale;
  • attuare azioni atte a favorire il coinvolgimento del personale nella gestione del SQ;
  • identificare il Responsabile del Sistema Qualità ed attribuire responsabilità, autorità ed autonomia per garantire il rispetto dei requisiti del presente manuale e per riferire alla Direzione;
  • assegnare risorse, mezzi e personale adeguati per le attività da svolgere;
  • riesaminare la Politica mediante la definizione e il riesame annuale di obiettivi quantificati e con essa coerenti;
  • riesaminare periodicamente l'efficacia del SQ;
  • perseguire il rispetto dei requisiti dei servizi, la soddisfazione degli Utenti ed il suo miglioramento.

Ultima modifica

27/12/2010
Leggi anche
- Inizio della pagina -

Camera di Commercio di Pescara - P.IVA 00338600687 - PEC cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it
Progetto realizzato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni :: Azienda certificata ISO 9001:2008

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0
Il progetto CCIAA Pescara è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it